News dagli Enti della Città Metropolitana di Firenze



Asl Toscana Centro - Empoli
"Rispetto a... colori. Pitturiamo la Vita!"
Inaugurazione della mostra il 7 aprile a Villa Pacchiani a Santa Croce sull'Arno
Si è concluso con successo il primo anno del progetto “Rispetto… a colori. Pitturiamo la Vita!” un’ iniziativa realizzata dal Gruppo Lapi in collaborazione con il Lions Club di San Miniato e l’Educazione alla Salute di Empoli dell’ Azienda USL Toscana Centro e che raggiungerà oltre 900 ragazzi, tutti studenti di prima media.

Anche questo progetto, così come il precedente - “Rispetto… a Chi? (la vita in classe) - mantiene come tema centrale il “Rispetto”. Il nuovo programma di questo triennio ha l’obiettivo di far comprendere ai ragazzi quanto un’opera d’arte debba essere considerata patrimonio di tutti (e quindi rispettata) e che bisogna valutarla non solo per la bellezza, ma per quanto racchiude in sé (la vita, i sentimenti, la storia dell’autore, i legami con la propria terra). Proprio per questo sono stati scelti due autori della zona: Giuseppe Vi­viani, grande pittore e incisore pisano, e Fernando Botero, pittore e scultore celebre in tutto il mondo e cittadino onorario di Pietrasanta.

Ad aprire questo nuovo ciclo sono stati 233 ragazzi, tutti studenti di prima media degli Istituti comprensivi “Galileo Galilei” di Montopoli in Val d’Arno e “M. Buonarroti” di Ponte a Egola. Il progetto, che nei prossimi due anni coinvolgerà anche le altre scuole medie del comprensorio - Istituto “Montanelli Petrarca” di Fucecchio, “F. Sacchetti” di San Miniato, “Cristiano Banti” di Santa Croce sull’Arno, “Leonardo da Vinci” di Casteltranco di Sotto - prevede tre incontri per classe di due ore ciascuno, seguiti da figure professionali di Comunicarea, centro multidisciplinare con sede in Santa Croce sull’Arno.

Durante i primi due incontri i ragazzi osservano e riproducono con diverse tecniche, e singolarmente, le opere scelte, mentre nel terzo incontro ne realizzano una collettivamente, che sarà esposta in una mostra allestita appositamente per loro.

Il prossimo venerdì 7 aprile presso la Villa Pacchiani a Santa Croce sull’Arno, alle ore 18.30, sarà inaugurata la mostra “Rispetto… a colori. Pitturiamo la vita”, dedicata al Rispetto per l’arte in cui saranno esposte le 10 opere realizzate da ciascuna classe partecipante al progetto, riproduzioni delle opere d’arte: “Gruppo di cani” (1936) di Giuseppe Viviani e “Uomo e donna” (2001) di Fernando Botero.

Nella elegante sede di Villa Pacchiani, concessa appositamente per l’evento dall’amministrazione comunale di Santa Croce sull'Arno che ha offerto la sua preziosa collaborazione e patrocinio all’iniziativa, proseguirà la mostra, aperta a tutti, anche nei giorni sabato 8 e domenica 9 aprile, dalle ore 15.00 alle 19.00. Tutti coloro che visiteranno la mostra potranno esprimere il loro giudizio di gradimento votando l’opera più bella: alla fine delle due giornate, l’opera e, quindi, la classe, che avrà ricevuto il maggior numero di voti sarà proclamata vincitrice e a ognuno dei ragazzi sarà consegnato un premio.

“Un ringraziamento particolare lo dobbiamo ai nostri partner Lions Club San Miniato e l’Educazione alla Salute di Empoli dell’AUSL Toscana Centro” ha dichiarato Francesco Lapi in rappresentanza del Gruppo Lapi, “che da oltre 6 anni sono al nostro fianco e condividono con noi la filosofia e i valori etici alla base dei nostri progetti e ci sostengo nell’impegno di portarli nelle scuole attraverso iniziative concrete e rivolte direttamente ai ragazzi”.

24/03/2017 11.43
Asl Toscana Centro - Empoli

Indietro Edicola Sito Met