News dagli Enti della Città Metropolitana di Firenze



Comune di Sesto Fiorentino
Maggio di Libri al via, a Sesto ritorna la festa della “città che legge”
Un appuntamento ormai classico della primavera sestese con l lettura, le arti, la cultura e con il coinvolgimento di decine e decine di enti e associazioni
Conto alla rovescia per l’edizione 2017 di Maggio di Libri, appuntamento ormai classico della primavera sestese con la lettura, le arti, la cultura. Un programma ricchissimo, con oltre cento appuntamenti e decine di realtà coinvolte, tra enti e associazioni, che prenderà il via il Primo Maggio, con la “Festa” all’Istituto De Martino, e proseguirà fino all’8 di giugno, tra novità e conferme.

Il programma è stato presentato questa mattina dal sindaco di Sesto Fiorentino, Lorenzo Falchi, e dalla responsabile Cultura e Biblioteca Paola Biondi.

“E’ anche grazie ad iniziative come Maggio di Libri che Sesto Fiorentino, da quest’anno, può fregiarsi del titolo di ‘Città che legge’, il riconoscimento di ANCI per quei comuni capaci di coinvolgere nella lettura e nella promozione della cultura tutta la città - afferma il sindaco Falchi - Ne è prova il gran numero di collaborazioni con associazioni, scuole e realtà del territorio, elemento di grande ricchezza per il programma di Maggio di Libri. Abbiamo fatto un grande lavoro e presentiamo alla città un’iniziativa di grande valore, un’opportunità di crescita e sviluppo straordinaria”.


Primi appuntamenti in calendario

Oltre alla Festa del Primo Maggio presso l’Istituto Ernesto De Martino (via Scardassieri 47, pranzo sociale dalle 12,30), i primi appuntamenti con Maggio di Libri sono fissati per martedì 2 alle ore 18, presso la Sala Meucci della Biblioteca Ragionieri, con la presentazione del libro “Il pretaccio Arlotto” di Alfredo Scanzani alla presenza dell’autore e di Pierandrea Vanni, direttore di “Storia e storia di Toscana”. Alle 21,15, in Sala Luzi, la proiezione di “Pinocchio” di Antamoro (Italia, 1911), primo film della storia del cinema dedicato al burattino, sonorizzato dal vivo dalla tastiera di Daniele Marchetti; seguirà il documentario “Pinocchio, il pescecane e il mare dell’Osmannoro” di L. Garibaldi.

Mercoledì 3 maggio, alle 17, il Don Carlo di Giuseppe Verdi aprirà il ciclo “Conversazioni musicali. Presentazione, storia, curiosità e ascolto di brani di opere liriche”.

Il programma integrale sarà disponibile online sul sito della Biblioteca Ernesto Ragionieri


Maggio di Libri è realizzato in collaborazione con: Associazione “Amici di Sara Lapi” e Polo Scientifico Tecnologico di Sesto Fiorentino, Associazione Ex-Libris e Multisala Grotta, Associazione Liberarte, Associazione Pinocchio a casa sua, AttoDue/ Laboratorionove Form, La bottega del cinema/Cineteca di Firenze, Nexus Studio, Pro Loco Pro Sesto, Scuola di liuteria toscana Fernando Ferroni, Scuola di Musica di Sesto Fiorentino, SDIAF, Società per la Biblioteca Circolante;

Con la partecipazione di: Associazione Ex Libris, Associazione La Soffitta, Spazio delle arti, Associazione Pinocchio a casa sua, Casa Editrice Apice Libri, Circolo Letterario Salotto Conti, Il club del giallo, Istituto Ernesto de Martino, Libreria LibLab, Libreria Rinascita, Liceo Scientifico M. E. Agnoletti, Scout dell'Associazione CNGEI (Corpo Nazionale Giovani Esploratori ed Esploratrici Italiani), Società per la Biblioteca Circolante e di tutte le scuole di ogni ordine e grado presenti nel Comune di Sesto Fiorentino.

26/04/2017 18.02
Comune di Sesto Fiorentino

Indietro Edicola Sito Met