News dagli Enti della Città Metropolitana di Firenze



Comune di Impruneta
Impruneta - Buongiorno Ceramica dal 2 al 4 giugno
Sabato 3 giugno la marchiatura per ogni fornace del primo pezzo con il timbro della Ceramica Artistica Tradizionale di Impruneta. Un risultato atteso da ben 27 anni.
Da venerdì 2 a domenica 4 giugno l'Aicc (Associazione Italiana Città della Ceramica), della quale fa parte anche il Comune di Impruneta, organizza la manifestazione "Buongiorno Ceramica".
Si tratta di un evento durante il quale le amministrazioni, insieme ai produttori locali, organizzano iniziative di promozione e valorizzazione delle produzioni locali di terracotta, cercando in particolare di realizzare una commistione fra arte, tipicità locali ed eventi che possano dare risalto alla ceramica, protagonista della manifestazione.
A Impruneta il 2017 è l'anno dell'ottenimento del marchio della Ceramica Artistica Tradizionale, riconosciuto dal Ministero dello Sviluppo Economico, che permette l'identificazione e la tutela dei prodotti in terracotta imprunetina.
Programma di massima:
Venerdì 2 giugno – ore 21, Falò in piazza Buondelmonti; ore 22, visita guidata della Fornace Agresti.
Sabato 3 giugno - ore 11.30, in piazza Buondelmonti, il clou della manifestazione, con la marchiatura, da parte di ciascuna fornace, del primo pezzo con il timbro della Ceramica Artistica Tradizionale di Impruneta; ore 20.30, “Cena in Fornace”, cena conviviale di tutti i fornacini, amici e cittadini. (Info costi e prenotazioni: prolocoimpruneta@gmail.com – cell. 335/6556814).
Domenica 4 giugno, al mattino, motocavalcata con arrivo in una delle fornaci.
Le fornaci resteranno aperte nei pomeriggi di sabato e domenica. All'interno di ciascuna di esse un'azienda agricola del territorio esporrà i propri prodotti. Inoltre, in ogni fornace, sarà presente una delle opere esposte a palazzo Medici Riccardi nell'àmbito della mostra Musiwa (giunta alla sesta edizione), conclusasi lo scorso 16 maggio, con opere di artisti pittori e scultori di portata internazionale fra i massimi del panorama internazionale.
“Un 'Buongiorno ceramica' decisamente speciale quest'anno – dice il sindaco -. Sarà infatti la prima volta del Marchio Cat per tutte le nostre fornaci, un riconoscimento atteso da ben 27 anni, fondamentale per la tutela e la valorizzazione di questa nostra ricchezza artigianale e imprenditoriale da sempre nel cuore e al centro del territorio di Impruneta e delle sue più belle realtà produttive e creative. La marchiatura di sabato 3 mattina sarà un evento di festa e sviluppo non solo per le aziende, ma anche per l'intera comunità: nuova energia per un tessuto economico e sociale sempre vivo, ma desideroso di veder soddisfatta e riconosciuta la propria grandezza e peculiarità. Vi aspettiamo a 'Buongiorno Ceramica!'”
Informazioni: Ufficio Relazioni con il Pubblico, tel. 055/2036640, mail urp@comune.impruneta.fi.it.

26/05/2017 13.47
Ufficio Stampa Comune di Impruneta

Indietro Edicola Sito Met