News dagli Enti della Città Metropolitana di Firenze



Comune di Pistoia
Il Nuovo Teatro: ieri, oggi e domani
Gli eventi del Pistoia TEATRO Festival
GIORNATA DI INCONTRO
Il Nuovo Teatro: ieri, oggi e domani a cura di Rodolfo Sacchettini, Presidente Associazione Teatrale Pistoiese e Enzo G. Bargiacchi (ingresso libero)
PRIMA NAZIONALE - repliche fino a domenica 2 luglio, ore 21.00 (riposo lunedì 26 giugno)Teatro Anatomico Spedale del Ceppo LA SIGNORINA ELSE di Arthur Schnitzler traduzione Sandro Lombardi drammaturgia Sandro Lombardi, Fabrizio Sinisi e Federico Tiezzi regia Federico Tiezzi con Lucrezia Guidone e Martino D'Amico Dagmar Bathmann violoncello, Omar Cecchi pianoforte e percussioni, Dusan Mamula clarinetti Compagnia Lombardi-Tiezzi / Associazione Teatrale Pistoiese Centro di Produzione Teatrale (capienza limitata)
Durata: 1 ora e 15 minuti
-------------------------------------------------------------------------------------------------
PRIMA NAZIONALE
giovedì 22 giugno, ore 19 (repliche venerdì 23, ore 19 e sabato 24 giugno, ore 21.30) Chiesa San Michele in Cioncio LA FERITA DELLA BELLEZZA di Luca Scarlini da un'idea di Massimo Grigò
regia Giovanni Guerrieri con Massimo Grigò, Annibale Pavone, Maurizio Rippa musiche dal vivo eseguite da Manuel Gelli clavicembalo Associazione Teatrale Pistoiese Centro di Produzione Teatrale (capienza limitata) Durata: 60 minuti circa
-------------------------------------------------------------------------------------------------
PRIMA NAZIONALE
giovedì 22 giugno, ore 22.30 Fortezza Santa Barbara GRAN GLASSÉ una serata di parole sudate e punk da balera da un'idea de Gli Omini e eXtraLiscio con Francesca Sarteanesi, Francesco Rotelli, Luca Zacchini, Giulia Zacchini e Mauro Ferrara vox, Michele Orvieti ellotron/orvietronix, Baby Moira vox, Enrico Milli tromba fisarmonica, Daniele Manzi batteria, Alfredo Nuti chitarra, Marco Bovi basso, Johnny Moreno sax clarino vox, Mirco Mariani piano chitarra 12 corde vox Gli Omini Teatri di Confine 2017 in collaborazione con Fondazione Toscana Spettacolo onlus Durata: 1 ora e 30 minuti

Entra nel vivo il Pistoia TEATRO Festival mercoledì 22 giugno con Il Nuovo Teatro: ieri, oggi e domani, la giornata di incontro e riflessione (in programma dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18 al Piccolo Teatro Mauro Bolognini) che l’Associazione Teatrale Pistoiese organizza in occasione della pubblicazione del volume Cento storie sul filo della memoria. Il “Nuovo Teatro” in Italia negli anni ’70, a cura di Enzo G. Bargiacchi e Rodolfo Sacchettini (Titivillus, 2017). La mattina saranno proiettati video, pressoché inediti, di alcuni spettacoli storici degli anni ’70 (Vasilicò, Magazzini Criminali, Gaia Scienza, Simonelli…) con riferimento anche alle rassegne, come “Italia-California”, che si svolsero a Pistoia. Ogni breve filmato sarà presentato, discusso e inserito nel relativo contesto storico, per offrire un’immagine concreta del fermento artistico di quel periodo e per scoprire l’effetto che provocano a quarant’anni di distanza; partecipano, nell'ordine, Renato Palazzi, Giancarlo Galardini, Fabrizio Crisafulli, Gabriele Rizza, Paolo Bologna). Il pomeriggio, aperto dall'intervento di Ilaria Fabbri, responsabile del Settore Spettacolo della Regione Toscana, sarà dedicato invece al presente e al futuro, con la presenza di critici e studiosi (Lorenzo Donati, Roberta Ferraresi, Graziano Graziani, Alessandro Iachino, Andrea Nanni, Francesca Serrazanetti) invitati a riflettere sul teatro dei nostri giorni, su permanenze, discontinuità, esaurimenti e metamorfosi, provando a immaginare il futuro che verrà. L’ingresso è libero.

Alle ore 19 alla Chiesa di San Michele in Cioncio debutta La ferita della bellezza, nuova produzione ATP, testo di Luca Scarlini, da un'idea di Massimo Grigò, che ne è anche interprete assieme a Annibale Pavone e Maurizio Rippa, regia Giovanni Guerrieri. Lo spettacolo fa rivivere la figura del celebre cantante lirico castrato pistoiese Atto Melani (1626-1714), noto anche quale diplomatico e spia al servizio del Regno di Francia, che fu, con i fratelli Jacopo (di cui l’ATP ha proposto nel marzo scorso al Teatro Manzoni la prima esecuzione in epoca moderna dell’opera Il Girello) ed Alessandro, protagonista di una formidabile stagione musicale intessuta di trame politiche e sociali che animò l’Europa di fine ‘600. All’alba del nuovo secolo, che molto avrebbe cambiato, mettendo in discussione il ruolo degli evirati cantori, Atto, che proviene da una famiglia, in cui il padre Domenico ha voluto sfidare ogni record ed evirare buona parte della prole, incontra il fratello Jacinto, colui che è stato incaricato di continuare la discendenza. Se di Atto sappiamo molto, di lui sappiamo poco e niente.... Un incontro/scontro tra due mondi, quindi, che è occasione di una resa dei conti; la musica, si svela invece, con sorpresa ed ironia, portatrice di notizie e messaggi.

Secondo appuntamento per TEATRI DI CONFINE in collaborazione con Fondazione Toscana Spettacolo onlus alla Fortezza di Santa Barbara (ore 22.30) con la prima nazionale di Gran Glassé, il nuovo spettacolo che vede Gli Omini (Francesco Rotelli, Francesca Sarteanesi, Giulia Zacchini e Luca Zacchini) incrociare stavolta gli eXtraLiscio, la superorchestra punk da balera (composta da Mauro Ferrara, Michele Orvieti, Baby Moira; Enrico Milli, Daniele Manzi, Alfredo Nuti, Marco Bovi, Johnny Moreno e Mirco Mariani). Due percorsi artistici paralleli accomunati dalla voglia di riqualificare il concetto di popolare per un teatro nato dalla gente e fatto per le persone e una musica in grado di far alzare dalla sedia vecchi, bambini e tutti quelli che ci stanno in mezzo. Il teatro de Gli Omini (impegnati anche quest’anno con il Progetto T, dedicato alla Transappenninica Porrettana) nasce dalla gente, sulle strade ein dieci anni di lavoro sul campo hanno costruito un archivio di testimonianze e parole sfuse, per rendere tradizione e memoria il tempo presente. “Di quella enciclopedica raccolta – spiegano gli Omini - andremo a cantare le gesta dei più forti. E soprattutto di quelli che della loro minuscolità hanno fatto grandezza. Così, la nuova tradizione orale si mescolerà al liscio d’avanguardia, i racconti alle canzoni, i ricordi alle danze.”
Gli Extraliscio sono un trio che si propone come una sorta di squadra di supereroi musicali, con la missione “di uccidere i cattivi pensieri della vita moderna”. La tradizione che si fa modernità, una musica che si trova a proprio agio nella più rinomata balera quanto in un centro sociale.

Al Teatro Anatomico dello Spedale del Ceppo ancora in scena alle ore 21 La signorina Else per la regia di Federico Tiezzi con Lucrezia Guidone e Martino D'Amico.

I biglietti del Festival sono in prevendita alla Biglietteria del Teatro Manzoni (0573 991609), on line su www.pistoiateatrofestival.it e www.boxol.it. Dal 17 al 24 giugno, dalle ore 10.30 alle 12,30 sarà aperto anche il punto vendita alla Biglietteria La Torre (Via Tomba di Catilina, 5/7), lato Piazza Duomo.

Pistoia TEATRO Festival 2017 è promosso da Associazione Teatrale Pistoiese Centro di Produzione Teatrale, con Comune di Pistoia, Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, Regione Toscana, Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, Fondazione Toscana Spettacolo onlus, Unicoop Firenze e Toscana Energia.

21/06/2017 11.57
Comune di Pistoia

Indietro Edicola Sito Met