News dagli Enti della Città Metropolitana di Firenze



Comune di Pistoia
Pistoia. Stretta sui controlli in piazza della Resistenza
Il sindaco Tomasi: «Dobbiamo restituire tranquillità alle famiglie»
L’operazione di verifica condotta dalla Polizia Municipale, con la collaborazione delle Forze dell’Ordine, è scattata dopo i sopralluoghi nell’area effettuati dal sindaco a seguito delle segnalazioni ricevute dai frequentatori del parco

Piazza della Resistenza sarà al centro di controlli frequenti e quotidiani della Polizia Municipale contro bivacchi, comportamenti al limite della legalità e attività illecite.

Le verifiche dei vigili urbani saranno effettuate in collaborazione con le Forze dell’Ordine. Sono previsti più pattugliamenti nel corso della giornata, «con l’obiettivo – spiega il sindaco di Pistoia, Alessandro Tomasi – di restituire tranquillità alle famiglie, che hanno il diritto di frequentare il parco senza preoccupazioni».

Proprio a seguito di alcune segnalazioni ricevute dai frequentatori del giardino, il sindaco si è recato in piazza della Resistenza sia sabato 5 che domenica 6 agosto attivando, già in quelle occasioni, i primi controlli, mentre ieri è stata inviata richiesta formale alla Polizia Municipale per dare il via all’operazione antidegrado, decoro e sicurezza nel parco.

«In questi ultimi giorni – commenta il sindaco – abbiamo constatato quanto la situazione in piazza della Resistenza sia nuovamente da monitorare. Soltanto dei controlli puntuali, frequenti e continuativi nell’area possono fare la differenza. La recente operazione delle Forze dell’Ordine contro lo spaccio in piazza della Resistenza, messa a segno all’inizio di giugno, ha avuto il grande pregio di affrontare un problema che, adesso, non deve poter trovare nuovamente terreno fertile. Nell’ultimo anno i cittadini hanno assistito al peggioramento della situazione denunciando alle istituzione la mancanza di sicurezza e le condizioni di degrado inaccettabili in un’area destinata alla collettività e, soprattutto, ai bambini. Lo sforzo messo in atto dalla Polizia Municipale è, giunti a questo punto, indispensabile per tentare di restituire alle famiglie quel senso di sicurezza che deve essere garantito».

I pattugliamenti sono già iniziati e proseguiranno anche nelle prossime settimane. A fine settembre l’amministrazione valuterà nuovamente la situazione.

«Ringrazio i vigili urbani e le Forze dell’Ordine per l’impegno e la collaborazione che dimostrano» conclude il sindaco Tomasi.

09/08/2017 13.43
Comune di Pistoia

Indietro Edicola Sito Met