News dagli Enti della Città Metropolitana di Firenze



Unione Comuni Valdarno Valdisieve
Londa celebra la Liberazione con gli studenti delle Scuole
Martedì il corteo dei ragazzi, mercoledì la cerimonia istituzionale
Celebrare la Liberazione coinvolgendo anche le giovani generazioni. Quest’anno a Londa il 25 aprile sarà celebrato con un’importante novità: i ragazzi della Scuola Primaria e Secondaria di Primo Grado di Londa e della Secondaria di Dicomano e San Godenzo sfileranno per le vie del paese.
L’appuntamento per i ragazzi è fissato per martedì 24 aprile alle 9,50 con ritrovo alla scuola di Londa, alle 10 partirà il corteo che vedrà coinvolti oltre 200 giovani studenti che insieme alle autorità parteciperanno alla deposizione delle corone ai cippi commemorativi. Il corteo sarà accompagnato dalla Filarmonica Giuseppe Verdi di San Godenzo e dal coro degli studenti. Organizzata dall’Istituto Desiderio da Settignano in collaborazione con la Banda Musicale di San Godenzo e del Comune di Londa, l’iniziativa rientra nel progetto scolastico “Musica e Territorio” per rendere i giovani nuovi testimoni e protagonisti delle festività civili.
Il giorno successivo si svolgeranno, invece le celebrazioni ufficiali per il 73° anniversario della Liberazione dell’Italia dal nazifascismo, organizzate da Comune e Anpi Sezione di Londa. Le iniziative partiranno alle 10,30 con la Santa Messa nella Chiesa delle Santissima Concezione, al termine alle 11,15 da piazza Umberto I partirà il corteo per le vie del paese, successivamente ci sarà la commemorazione ufficiale con gli interventi del Presidente della sezione ANPI di Londa e delle Autorità Locali. La cerimonia terminerà alle ore 13 con il Pranzo della Liberazione presso il circolo Arci, per la raccolta fondi per la partecipazione dei ragazzi al viaggio studio ai campi di sterminio.

23/04/2018 10.39
Unione Comuni Valdarno Valdisieve

Indietro Edicola Sito Met