News dagli Enti della Città Metropolitana di Firenze



Comune di Carmignano
Carmignano. Gestione del canile e cura dei gatti e delle colonie feline, rinnovata la convenzione
Rinnovata la convenzione per la gestione del canile, la cura dei gatti ammalorati, delle colonie feline, del servizio accalappiatura cani randagi e del servizio S.o.s. animali 24 ore al giorno
Gestione del canile e cura dei gatti (foto Antonello Serino Redazione di Met)
Rinnovata la convenzione per la gestione del canile, la cura dei gatti ammalorati, delle colonie feline, del servizio accalappiatura cani randagi e del servizio S.o.s. animali 24 ore al giorno. E’ stata infatti approvata all’unanimità nel corso dell’ultima seduta del consiglio comunale la delibera per rinnovare la convenzione, condivisa da tutti i Comuni della Provincia di Prato, che avrà validità fino al 2021. Il Comune di Carmignano comparteciperà così alle spese di gestione dei servizi con un contributo di 16.049 euro all’anno.

Il Comune mediceo, così come gli altri Comuni vicini, non dispone né di un canile sanitario né un canile rifugio. A partire dal 1997 i Comuni della Provincia hanno perciò dato vita a convenzioni per la gestione comune della lotta al randagismo, oltre che per gestire il canile Il Rifugio e il canile sanitario di prima accoglienza di via Argine del Calice, e l’oasi felina la Bogaia.

Attraverso questa convenzione anche il Comune di Carmignano si impegna a contribuire per garantire la cura e la salvaguardia di cani e gatti abbandonati, maltrattati o bisognosi di cure; sostenere il servizio di soccorso sanitario 24 ore al giorno, festivi inclusi, di animali incidentati o feriti; il censimento e la gestione delle colonie feline di tutto il territorio provinciale e la presenza di un veterinario a disposizione, gratuitamente, delle custodi delle colonie feline presenti sul territorio provinciale.

“Oltre all’impegno dell’amministrazione nel riconfermare la convenzione provinciale, vogliamo ringraziare i numerosi volontari che si occupano in particolar modo di tutte le colonie feline presenti sul territorio di Carmignano – spiega l’Assessore all’Ambiente Federico Migaldi -. Un impegno necessario per la salute dei gatti e il controllo della colonia”.

Qualche numero, secondo i dati forniti dalla Usl Centro Firenze – Prato – Pistoia, dal 2015 ad oggi a Carmignano sono stati catturati 162 cani, 44 dei quali solo nell’anno in corso (dati aggiornati al 30 settembre 2018). Sul territorio sono inoltre presenti 24 colonie feline.

Ricordiamo infine che per segnalare la presenza di cani o gatti feriti o abbandonati è possibile contattare l’S.o.s. animali al numero 345 3220066, attivo 24 ore su 24, sette giorni su sette.

16/10/2018 12.58
Comune di Carmignano

Indietro Edicola Sito Met