News dagli Enti della Città Metropolitana di Firenze



Comune di Pistoia
Alla San Giorgio venerdì presentazione del libro “Campo Tizzoro. Il paese, un mondo”
Appuntamento alle 17 nell'auditorium Terzani. L'iniziativa fa parte del ciclo leggere, raccontare, incontrarsi
Copertina del libro 'Campo Tizzoro'
Venerdì 19 ottobre alle ore 17.00 nell’auditorium Terzani della Biblioteca San Giorgio sarà presentato il libro “Campo Tizzoro. Il paese, un mondo” di Roberto Prioreschi, pubblicato da Agricom nel 2017. La presentazione si inserisce nel ciclo “Leggere, raccontare, incontrarsi…”, la serie di incontri organizzati da Biblioteca San Giorgio e Biblioteca Forteguerriana che dal 2008 si ripropone in due edizioni ogni anno, una autunnale e una primaverile. Scopo del ciclo, che ormai è diventato un appuntamento consueto per il pubblico pistoiese, è quello di far conoscere e valorizzare autori e storie locali.

Insieme all’autore parteciperanno Giovanna Agazzi e Daniela Fratoni, insegnanti, e il giornalista Sauro Romagnani.

Campo Tizzoro è l'ultimo paese, in ordine di tempo, ad essere nato sulla Montagna Pistoiese. Risale infatti all'inizio del Novecento e sorge nell'area pianeggiante fra le località di Pontepetri e Bardalone, nel Comune di San Marcello Pistoiese. Fin dall'inizio si è caratterizzato come paese industriale e la sua vita, così come la sua espansione e la sua conformazione, sono stati fortemente influenzati dalla presenza di una fabbrica, la SMI (Società metallurgica italiana), che per decenni ha dato lavoro ai suoi abitanti, come agli abitanti di tanti altri paesi della montagna. Il volume, che fa parte di “Campo Tizzoro. Antologia dei cento anni”, il progetto di Roberto Prioreschi di ricostruire, attraverso immagini e documenti d'epoca, la storia della Montagna pistoiese, ne ripercorre le vicende dalle origini ai giorni nostri, soffermandosi su fatti, personaggi, edifici, istituzioni, eventi, tradizioni che hanno caratterizzato la sua esistenza.

Architetto di professione, Roberto Prioreschi si dedica per passione anche alla scultura, alla pittura e alla fotografia. È da sempre sincero amante della Montagna Pistoiese, dove è nato e continua a vivere, a Campo Tizzoro, e da tempo ne raccoglie le testimonianze conservate dalla gente. Proprio in questa attività di recupero di memorie e immagini si colloca il progetto “Campo Tizzoro. Antologia dei cento anni”.

17/10/2018 13.04
Comune di Pistoia

Indietro Edicola Sito Met