News dagli Enti della Città Metropolitana di Firenze



Comune di Scandicci
A Scandicci l' Acat organizza Corso di sensibilizzazione ai problemi alcolcorrelati; iscrizioni fino al 28 ottobre
Dal 5 al 10 novembre
Corso di sensibilizzazione all'approccio ecologico sociale ai problemi alcolcorrelati (metodologia Hudolin) da lunedì 5 a sabato 10 novembre 2018 alla Fabbrica dei Saperi di Scandicci, in piazza Matteotti 31. Il corso è organizzato dall'Associazione dei Club degli alcolisti in trattamento Acat di Scandicci, in collaborazione con l'Unità funzionale Dipendenze della zona Fiorentina Nord Ovest e con la Società della Salute zona Fiorentina Nord Ovest, dell'azienda Usl Toscana Centro e con il patrocinio del Comune di Scandicci. Le iscrizioni entro il 28 ottobre 2018; info: 347.4929331, acat.scandicci@gmail.com . Il programma del corso.

Il Corso di sensibilizzazione all’approccio ecologico-sociale ai problemi alcolcorrelati e complessi, secondo la metodologia Hudolin, è lo strumento principe che l’approccio ecologico-sociale utilizza per la formazione dei nuovi insegnanti ed è anche un'opera di sensibilizzazione all’interno della comunità locale.

“I problemi connessi all’uso dell’alcol, sono numerosi ed in contino aumento: tali problemi si verificano su un piano medico, psicologico, psichiatrico e sociale e coinvolgono le singole persone che fanno uso di alcol, le loro famiglie ma anche la comunità nel suo complesso, basti pensare agli incidenti stradali – spiegano i promotori - la complessità dei problemi alcolcorrelati richiede l’attivazione di risorse della comunità locale, appartenenti al servizio pubblico e al privato sociale, ed impone la necessità che tali agenzie collaborino in un’ottica di intervento di rete al fine di costruire una comunità competente che attivi le proprie risorse sia in campo pubblico ma anche nell’ambito dell’associazionismo e del volontariato”.

Uno dei metodi più riconosciuti è l’approccio ecologico-sociale ai problemi alcolcorrelati e complessi ideato da Vladimir Hudolin (1922-1996), psichiatra, esperto internazionale di problemi legati al consumo di alcol e di altre droghe, che ha promosso la diffusione dei Club degli alcolisti in trattamento in Italia e in altri 35 paesi del mondo.

I Club degli Alcolisti in Trattamento sono comunità multifamiliari (gruppi di famiglie che vivono un problema alcolcorrelato) che si riuniscono una volta a settimana in un luogo messo a disposizione dalla comunità, con un operatore “servitore-insegnante”.

I Club cooperano con i servizi del territorio e si adoperano per la salute ed il benessere della comunità. Attualmente, sul territorio di Firenze e Provincia, sono attivi circa 30 Club.Il corso ha durata di 50 ore, è aperto ad operatori che operano nel campo sanitario e sociale (medici, psicologi, infermieri professionali, assistenti sociali, educatori professionali), a membri di Club ed alla cittadinanza in generale.

Durante il corso, vengono fornite conoscenze di tipo teorico relative all’alcologia generale, all’alcol e alle altre sostanze psicoattive, ai problemi alcolcorrelati e complessi ed anche informazioni pratiche e metodologiche sul funzionamento del Club.

18/10/2018 13.25
Comune di Scandicci

Indietro Edicola Sito Met