News dagli Enti della Città Metropolitana di Firenze



Comune di Borgo San Lorenzo - Ufficio stampa
Mugello da Fiaba compie cinque anni
Una edizione ricchissima per festeggiare questo traguardo importante per un evento in crescita continua
Mugello da fiaba

Un appuntamento ormai fisso che è divenuto punto di riferimento per letteratura, arte, giochi dedicati ai più piccoli non solo a livello mugellano e fiorentino, ma espandendo i propri confini e la sua eco a livello quantomeno regionale. Dal 7 al 12 maggio torna a Villa Pecori Giraldi, a Borgo San Lorenzo, Mugello da Fiaba, quinta edizione dell’unico e originale festival di letteratura, teatro, musica, creatività ed arti varie per bambini e ragazzi.
Ideato e organizzato dall’Assessorato alla cultura del Comune di Borgo San Lorenzo e dalla Pro Loco, il festival si avvale della direzione artistica di Serena Pinzani fin dalla sua prima edizione.

L’evento prevede un ricco calendario di appuntamenti altamente formativi per bambini e ragazzi, il tutto nel prestigioso “contenitore” di Villa Pecori Giraldi. La Villa, già sede del Museo della Manifattura dei Chini e del Piccolo Museo dei Bambini, ospiterà decine di iniziative nei vari giorni del festival: si va dal teatro per ragazzi, agli incontri con autori famosi, dai concerti alle performance di danza e tanti laboratori creativi di arti varie.
L’ingresso gratuito e la varietà dell’offerta culturale proposta fanno di Mugello da Fiaba un polo di attrazione per famiglie, con i grandi che diventano non semplici accompagnatori o spettatori, ma divertiti protagonisti e parte attiva. Un evento importante ed organizzativamente molto impegnativo, reso possibile grazie anche alla sensibilità dei partner che sostengono Mugello da Fiaba con donazioni e servizi come Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze, Mukki Centrale del Latte, Acqua Panna. Grazie ad un accordo con l’Istituto “Chino Chini”, gli studenti del corso di servizi socio sanitari presteranno servizio di accoglienza ai visitatori e opereranno all’interno del Fuoriclasse con una serie di laboratori rivolti alle scuole dell’infanzia. Inoltre, gli studenti della Scuola secondaria di primo grado di Borgo San Lorenzo propongono una serie di spettacoli teatrali.

Tema di quest’anno e filo conduttore di tutto il festival sarà Che idea, ragazzi! dedicato al genio, alla creatività, alle idee che hanno cambiato la storia del mondo ma anche al genio che è in ognuno di noi. E parlando di geni non poteva mancare, in occasione dei festeggiamenti per i 500 anni dalla sua morte, Leonardo da Vinci. A lui è dedicata una vera e propria “palestra allena-mente” a cura del Ludomastro per eccellenza, Carlo Carzan per la prima volta in Toscana con le sue attività ludiche e creative per Editoriale La Scienza. E poi ancora omaggio a Galileo Galilei, Guttenberg e spazio alle piccole invenzioni e scoperte che rendono più facile la vita di tutti i giorni. Dai libri, al gioco passando per la ruota, la cera, la luce, la radio e il telefono sarà davvero un Mugello da Fiaba alla scoperta del genio che ci circonda.

Come di consueto, nei primi giorni dell’evento, Villa Pecori sarà aperta esclusivamente per gli studenti di ogni ordine e grado, per il Fuoriclasse di Mugello da Fiaba, una vasta offerta di laboratori didattici che si svolgeranno sia al mattino che nel pomeriggio con la possibilità di rimanere per l’intera giornata all’interno della Villa e del bellissimo parco.

(Nota a cura dell'Ufficio Stampa della Pro Loco di Borgo San Lorenzo)

22/02/2019 14.19
Comune di Borgo San Lorenzo - Ufficio stampa

Indietro Edicola Sito Met