News dagli Enti della Città Metropolitana di Firenze



Comune di Calenzano
Calenzano. Elettrodotto, fase autorizzativa in conclusione
Il progetto è visibile online. Pubblicate anche le singole particelle su cui sarà attivata la servitù
Si sta completando la fase autorizzativa del progetto del nuovo elettrodotto tra Colunga e Calenzano, a cura di Terna Spa, che riguarda anche il nostro territorio.

All’albo pretorio del Comune è stato pubblicato il link e la password per poter vedere i dettagli del progetto (clicca qui), che prevede una generale razionalizzazione delle linee elettriche ad alta tensione (380 KV) e in alcuni casi il loro interramento o lo spostamento da centri abitati e siti di interesse storico.

All'albo sono state pubblicate anche le singole particelle su cui sarà attivata la servitù coattiva, per la quale i singoli proprietari verranno contattati direttamente. È questo uno degli ultimi passaggi burocratici di un lungo iter autorizzativo, iniziato nel 2009.

La nuova linea elettrica ripercorrerà in gran parte la linea esistente, mentre negli anni sono state concertate con l'ente locale alcune migliorie per rendere l'elettrodotto, oltre che più efficiente, anche più sicuro.

In particolare è previsto l'interramento della linea delle Carpugnane, che libererà il futuro parco dai tralicci, e di quella del centro cittadino. L'elettrodotto sarà invece allontanato dal centro abitato a Carraia, Legri e da Volmiano. Le due linee lungo il Chiosina saranno invece accorpate in un'unica linea, con pali meno impattanti dal punto di vista paesaggistico.

28/05/2020 13.39
Comune di Calenzano

Indietro Edicola Sito Met