News dagli Enti della Città Metropolitana di Firenze



Comune di Pistoia
Pistoia. Mercato Antiquario: domenica in piazza del Duomo
Previsto l'orario prolungato, dalle 7 alle 22
Il Mercato Antiquario torna in piazza del Duomo domenica 12 luglio. I banchi di circa quaranta operatori specializzati nel commercio di antiquariato, modernariato, collezionismo, vintage e design rimarranno nel cuore della città dalle 7 alle 22.

Rispetto alle edizioni ordinarie, il Mercato Antiquario di Pistoia si articolerà su un’unica giornata e con orario prolungato, anche per consentire la fruizione del manifestazione commerciale a un pubblico più vasto.

L'iniziativa, sollecitata dagli stessi operatori, è stata accolta dall'Amministrazione comunale che, con questo ciclo di mercati, intende dare una risposta alla sospensione delle edizioni di marzo, aprile e maggio della manifestazione, di solito ospitata nel padiglione espositivo di viale Pertini, a causa dell'emergenza sanitaria da Covid-19.

Il mercato antiquario all'aperto sarà gestito con le stesse modalità che hanno consentito la ripartenza del tradizionale mercato bisettimanale del mercoledì e del sabato. In particolare, sarà privilegiata da parte degli operatori una vendita assistita, con un massimo di tre clienti, dotati di mascherina, contemporaneamente presenti al banco, dove troveranno a disposizione gel igienizzante. In caso di modalità di vendita dove lo spazio a disposizione viene utilizzato per esporre oggetti di dimensioni tali da non potere essere collocati su un banco di vendita, potrà accedere un solo cliente per volta.

Il Mercato Antiquario ha un valore, oltre che economico, anche culturale. In questa ottica, durante le quattro edizioni estive all'aperto, saranno allestite mostre tematiche legate al mondo del vintage declinato nelle infinite varianti quali auto, moto e biciclette d'epoca, moda, design e quant'altro possa suscitare la curiosità e l'interesse dei visitatori.

10/07/2020 13.51
Comune di Pistoia

Indietro Edicola Sito Met