News dagli Enti della Città Metropolitana di Firenze



Comune di Fucecchio
Fucecchio cuore pulsante della grande musica classica
Dal 24 al 27 settembre una serie di eventi dedicati al pianoforte con la Masterclass di pianoforte e il Festival Pianistico Internazionale dedicato a Ferruccio Benvenuto Busoni
Proseguono a Fucecchio gli appuntamenti dedicati alla grande musica classica. Dal 24 al 27 settembre la Fondazione Montanelli Bassi ospiterà una serie di eventi dedicati al pianoforte con protagonisti giovani talenti provenienti da tutta Italia che parteciperanno alla Masterclass Internazionale di pianoforte tenuta dal Maestro Alessio Cioni, concertista di pianoforte e responsabile dell'Associazione Culturale SilVer e dell'Orchestra Ferruccio Benvenuto Busoni di Empoli.
Il corso, della durata di quattro giorni, si articolerà attraverso una serie di lezioni che inizieranno giovedì 24 settembre per concludersi domenica 27 alle ore 21.30 con il Concerto dei partecipanti e la consegna dei diplomi.
Parallelamente, negli stessi giorni, sempre presso la Fondazione Montanelli Bassi, si terranno concerti serali inseriti all'interno del Festival Pianistico Internazionale dedicato a Ferruccio Benvenuto Busoni e tenuti da giovani pianisti di grande talento. Si partirà venerdì 25 settembre con l'esibizione di Andrea Tamburelli, giovane talento milanese che eseguirà musiche di L.V. Beethoven, F. Chopin,F. Liszt e C. Debussy. Sabato 26 sarà la volta di Arianna Salvalaggio ed Arianna Castellani, due giovanissime pianiste già vincitrici di Concorsi nazionali ed internazionali che eseguiranno musiche di W.A. Mozart, F. Chopin, C. Debussy e S. Prokofiev. Domenica 27 suonerà invece Matteo Bortolazzi, altro giovane pianista che proporrà musiche di L.V. Beethoven, F. Liszt e F. Chopin.
"Fucecchio per quattro giorni diventerà il cuore della musica per pianoforte - spiega il Maestro Alessio Cioni - con eventi davvero imperdibili per tutti. La Masterclass vedrà la partecipazione di tanti giovani studenti ed appassionati e segnerà un'occasione per approfondire alcuni dei maggiori capolavori della letteratura per pianoforte attraverso interessanti lezioni quotidiane. Il Festival, inoltre, rappresenterà la punta di diamante di queste intense giornate con l'esibizione di alcuni dei più straordinari talenti del panorama pianistico nazionale. In un periodo così arduo – prosegue - segnato da incertezze e difficoltà, questi appuntamenti con giovanissimi pianisti rappresentano una rinascita culturale ed una speranza nelle nuove generazioni, chiamate a dimostrare la loro infinita bravura ed il loro amore per il pianoforte attraverso l'esecuzione delle grandi sinfonie classiche. Non è un caso, infatti, che il Festival sia dedicato al principe dei pianisti, l'empolese Ferruccio Benvenuto Busoni. Ringrazio sentitamente l'Amministrazione comunale di Fucecchio e l'assessore alla cultura Daniele Cei per la partecipazione e il grande interesse dimostrato nella realizzazione di questo progetto, il dott. Alberto Malvolti e la Fondazione Montanelli Bassi per la gradita disponibilità e collaborazione, Sara de Il Melo Allegro e Sonia di Maison Mamì per la squisita ospitalità nelle loro bellissime strutture ricettive. Confido, infine, in un'ampia partecipazione di pubblico ai singoli eventi musicali".
Tutti gli eventi saranno aperti al pubblico con prenotazione obbligatoria e seguiranno i protocolli di sicurezza sanitaria anti Covid-19.
Per informazioni e prenotazioni contattare l'Orchestra Ferruccio Benvenuto Busoni Associazione Culturale SilVer 333 2708867 / 333 3764731, orchestradarchibenvenutobusoni@gmail.com, www.alessiocioni.com/orchestra-busoni.

22/09/2020 12.58
Comune di Fucecchio

Indietro Edicola Sito Met