News dagli Enti della Città Metropolitana di Firenze



Ufficio Stampa Associato del Chianti
Unità, bellezza, contemporaneità per l’Ambito Turistico Chianti. Inizia il viaggio di sei comuni toscani per la promozione di un territorio accogliente e autentico
Il sindaco Roberto Ciappi: “porteremo il Chianti a Firenze e nel mondo per rilanciare vocazioni, potenzialità e risorse di un territorio unico al mondo”
Sei bandiere, sei colori diversi, ispirati alle forme e alle caratteristiche delle colline fiorentine e senesi che si riuniscono nel nome di una nuova identità territoriale. Il Chianti riparte più unito e più forte. La fa con un nuovo brand che ancora una volta scommette sul superamento dei confini geografici e le rivalità millenarie. Con la forza della rete istituzionale, la bellezza del paesaggio, la qualità dell’accoglienza e una più intensa collaborazione con gli operatori del settore turistico-ricettivo, il lavoro di chi ogni giorno contribuisce e tenere alto e il nome e il prestigio del territorio nel mondo.

Tra le vigne del Chianti, nello splendido scenario di Villa le Corti a San Casciano in Val di Pesa, sei Comuni toscani, San Casciano, Greve in Chianti, Barberino Tavarnelle, Castellina in Chianti, Castelnuovo Berardenga e Radda in Chianti, hanno presentato gli obiettivi dell’Ambito Turistico Chianti, il primo della Toscana a cavallo tra le province di Firenze e Siena. In diretta streaming e dalla pagina Facebook del portale VisitChianti, in un incontro informativo rivolto agli operatori del settore e al pubblico, il sindaco di San Casciano Roberto Ciappi, che per l’ambito svolge il ruolo di coordinatore, ha dettagliato gli strumenti innovativi di un’articolata campagna di comunicazione e promozione territoriale che investe su una narrazione contemporanea che non rinuncia all’autenticità della tradizione, quelli su cui si basano i principi del buon vivere e della cultura slow.

“Intendiamo costruire e diffondere una nuova fase di rilancio economico incentrata sul coinvolgimento attivo e sul rapporto diretto con i nostri operatori - spiega il sindaco Ciappi – un’attività caratterizzata da momenti formativi e informativi, che in apertura della stagione turistica, veicola contenuti, opportunità, servizi e prodotti di cui potranno servirsi i professionisti dell’accoglienza e più in generale le aziende e le attività imprenditoriali che operano nel comparto turistico”.

L’Ambito che lavora unitariamente per rafforzare la promozione del Chianti nel mondo scommette sugli strumenti multimediali e le potenzialità della cultura digitale. “In questi mesi di pandemia – aggiunge - abbiamo avuto la possibilità di elaborare nuovi interventi, progetti, forme di collaborazione e canali di promozione come il sito, i canali social, la piattaforma digitale, il portale VisitChianti connesso a quello regionale VisitTuscany. Abbiamo indetto un bando per l’assegnazione della gestione del backoffice che offrirà un ampio ventaglio di opportunità destinato ai turisti e agli operatori”. Nel corso dell’iniziativa di lancio è stato presentato il nuovo brand identificativo del Chianti.

“Stiamo lavorando inoltre alla redazione di una nuova card che consentirà di visitare il nostro territorio in modo più agevole – aggiunge - e grazie alla collaborazione con l’assessore Cecilia Del Re del Comune di Firenze porteremo il Chianti, le sue eccellenze, le sue produzioni, le sue tipicità, a Firenze attraverso la distribuzione di materiale promozionale negli spazi infopoint disseminati nella città gigliata in modo da catturare il flusso dei visitatori e invitarlo a soggiornare in campagna”. Il nome Chianti è un volano per il territorio che accomuna, valorizza e promuove l’offerta turistica chiantigiana facendo leva su tutte le peculiarità del territorio: il contesto naturale, il patrimonio storico-artistico e architettonico, le eccellenze agroalimentari ed enogastronomiche. La capacità di essere una storia, un linguaggio, una forma d’arte, un sentiero, una comunità senza tempo che culla con l’armonia e l’ospitalità, la consapevolezza di far sentire il visitatore al posto giusto nel momento giusto.

07/05/2021 20.20
Ufficio Stampa Associato del Chianti

Indietro Edicola Sito Met