News dagli Enti della Città Metropolitana di Firenze



Comune di Montelupo Fiorentino
MMABELLO: la cittadinanza è chiamata a ripensare assieme all’amministrazione il MMAB
Al via un percorso partecipato, finanziato dalla Regione Toscana, volto a definire nuovi spazi e nuove funzioni di quello che in pochi anni si è affermato come il “luogo della cultura” di Montelupo
Il MMAB è la Biblioteca con i tantissimi studenti che tutti i giorni invadono (in epoca pre Covid) le sale, è il Museo della ceramica con le sue collezioni e il racconto di una storia millenaria, è l’Archivio che conserva la documentazione più antica della comunità, è un luogo in cui si producono e fanno eventi, è un punto di incontro.

In pochi anni, dalla sua inaugurazione nel 2014, si è affermato come luogo caro ai montelupini e non solo. La prima domanda che viene spontanea è pertanto: c’è bisogno di cambiarlo, di metterci le mani?

L’amministrazione comunale ritiene di sì perché in pochi anni sono cambiati i bisogni, le richieste dei cittadini, dei giovani in particolare.

È mutata la fisionomia urbana, sono stati riorganizzati gli spazi cittadini ed è stata avviata una riflessione per rendere più coinvolgente e dinamico il percorso museale con un’attenzione particolare alla produzione contemporanea.

Ecco quindi che diviene importante ripensare il MMAB proprio ora e di farlo ancora più BELLO, come recita il nome scelto per il percorso partecipativo presentato dall’amministrazione comunale.

“MMABELLO”, dunque, è un percorso partecipativo che ha per oggetto la progettazione della ridistribuzione di spazi e funzioni della struttura che ospita il MMAB, prendendo in considerazione sia gli spazi interni che quelli esterni.

Attraverso varie attività on line e in presenza verranno individuate le esigenze di coloro che frequentano il MMAB e della cittadinanza in genere, saranno verificate le funzioni che vengono svolte nella struttura e ne saranno proposte eventualmente di nuove, definendo una co-progettazione degli spazi disponibili nell’edificio, affrontando anche il tema delle connessioni sistemiche del MMAB con la Città di Montelupo e gli altri spazi culturali.

Il progetto ha previsto alcuni incontri preliminari con i portatori di interesse; la fase pubblica prende avvio con un incontro di apertura che si svolgerà il 19 maggio alle ore 18.00 on line, nel corso del quale saranno presentate le modalità attraverso le quali i cittadini possono prendere parte alle attività e sarà lanciato un questionario on line.

È possibile iscriversi all’incontro del 19 maggio e in generale al percorso partecipativo qui: http://bit.ly/MMABELLO-ManifestazioneInteresse

Il progetto è co-finanziato dal Comune di Montelupo e dall’Autorità Regionale per la Garanzia e la Promozione della Partecipazione e l’amministrazione è affiancata in questo percorso dalla società di ricerca SIMURG.

Il sito di riferimento del percorso partecipato è http://bit.ly/PercorsoPartecipativo-MMABELLO

«Abbiamo bisogno di cultura e di socialità e abbiamo bisogno di spazi per fare e fruire cultura e anche per incontrarsi. Questa è la vocazione principale del nostro MMAB. Devo dare merito all’amministrazione guidata da Rossana Mori, che ha avuto questa intuizione. In pochi anni il MMAB è fiorito, ha assunto sue caratteristiche specifiche e ha suoi pubblici.

Pubblici, proprio così, un insieme eterogeneo di persone per età, interessi e anche per come “usano” questo luogo. Perchè se c’è una caratteristica che questo spazio ha, è quella di essere a servizio della cittadinanza, di chi lo vive. Il MMAB è molto più di un luogo, è un esperienza e per questo in continuo mutamento. Ecco quindi che abbiamo ravvisato la necessità di riflettere sugli spazi e sulle loro funzioni, di valutare le possibili evoluzioni. Vogliamo fare questo percorso con chi vive questo spazio. Già dalla prima fase interlocutoria interna e rivolta ai nostri “portatori di interesse” istituzionale sono emersi aspetti molto interessanti. Per questo invito quanti più cittadini possibile a partecipare a questo percorso, utilizzando le varie possibilità che mettiamo a disposizione», afferma il sindaco Paolo Masetti.

12/05/2021 13.48
Comune di Montelupo Fiorentino

Indietro Edicola Sito Met