News dagli Enti della Città Metropolitana di Firenze



Non-profit in provincia di Firenze
Giornate FAI di primavera il 15 e il 16 maggio in Val di Bisenzio
Prenotazione obbligatoria sul sito www.giornatefai.it
Tornano le Giornate Fai di primavera e portano in Val di Bisenzio. La delegazione di Prato ha organizzato per sabato 15 e domenica 16 maggio due aperture in Vallata: nella Montepiano di Bruno Saetti e alla fabbrica Beste di Cantagallo che permetterà di visitare la sua tessuteka con 3 mila campioni.

Bruno Saetti è un protagonista dell’arte del Novecento. Con Rinaldo Frank Burattin, Gastone Breddo ed Emanuele Bettini è stato un animatore della vita culturale pratese e della Val di Bisenzio. In occasione delle giornate FAI il maestro Gustavo Maestre dedicherà, proprio al Mulino dove il maestro viveva e lavorava, un omaggio a Bruno Saetti, presentando un gruppo di opere dove il sole e i colori sono protagonisti. Il Fai a Montepiano propone un percorso a più tappe: dal mulino al prato del Sole, luogo di contemplazione per cittadini e turisti, dalla badia – l’antico monastero vallombrosano fondato dal beato Pietro, scrigno di storia e arte - alla cappella delle Carmelitane dell’Istituto Santa Teresa dove si può ammirare il grande affresco che il maestro Saetti dedicò alla Virgo carmeli, recentemente restaurato con l’intervento del Comune.

È un sapere aperto a tutti quello che presenta la Beste, azienda con sede a Cantagallo che ha scelto di puntare alla massima efficienza energetica per ridurre l’impatto sull’ambiente e massimizzare il valore che ne deriva per il territorio. L’obiettivo è guidare il cambiamento nel settore tessile e nella comunità locale: dalla produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili al trattamento delle acque, a tutti i processi produttivi.

Nelle Giornate FAI verranno raccontati i 650 metri dell’intera filiera produttiva. Il modo migliore per conoscere da vicino i valori da cui nascono i tessuti apprezzati dai grandi brand della moda. Quella di Beste è una storia lunga trent’anni che viene illustrata da più di tremila tessuti, raccolti all’interno della Tessuteka, a partire dalla prima collezione, quella della stagione primavera-estate del 1993. Oggi la Tessuteka, l’archivio storico da cui parte la ricerca e lo sviluppo Beste, è aperta alla consultazione di clienti, studenti e privati interessati a conoscere più da vicino una parte fondamentale della fashion industry.

Le aperture si svolgeranno nel pieno rispetto delle norme di sicurezza sanitaria vigenti: Montepiano (Vernio)dalle 10 alle 17; Beste (Cantagallo) via Primo Levi, 6 dalle 10 alle 17.30.

La prenotazione è obbligatoria fino ad esaurimento posti sul sito www.giornatefai.it deve essere effettuata entro e non oltre la mezzanotte del giorno precedente la visita, con una donazione libera minima di 3 euro.

12/05/2021 15.10
Non-profit in provincia di Firenze

Indietro Edicola Sito Met