Sei in: Home >> Garante della comunicazione >> Valutazione integrata

Salta menu
Index
Home

Valutazione integrata

Cos'è la valutazione integrata

La valutazione integrata è il processo che evidenzia, nel corso della formazione degli strumenti della pianificazione territoriale e degli atti di governo del territorio, le coerenze interne ed esterne dei suddetti strumenti e la valutazione degli effetti attesi che ne derivano sul piano ambientale, territoriale, economico, sociale e sulla salute umana considerati nel loro complesso. La partecipazione di soggetti esterni all'amministrazione procedente e la messa a disposizione delle informazioni relative alla valutazione stessa è parte essenziale del processo. Nel giugno del 2001 è stata emanata la direttiva 2001/42/CE del Parlamento europeo e del Consiglio dell'Unione Europea concernente “la valutazione degli effetti di determinati piani e programmi sull'ambiente ”: obiettivo primario della direttiva è quello di garantire un elevato livello di protezione dell'ambiente e di contribuire all'integrazione di considerazioni ambientali all'atto dell'elaborazione e dell'adozione di piani e programmi, al fine di promuovere lo sviluppo sostenibile.

L'art. 11 comma 2 della L.R.3 gennaio 2005 n. 1 “Norme per il governo del territorio ” stabilisce che, nell'ambito della formazione dei propri atti di governo del territorio, le Province e i Comuni provvedano all'elaborazione della valutazione integrata degli effetti territoriali, ambientali, sociali, economicie sulla salute umana, durante la fase preparatoria dell'atto di governo del territorio ed anteriormente alla sua adozione.

Il “Regolamento di attuazione dell'art. 11, comma 5, della legge regionale 3 gennaio 2005 n. 1 (Norme per il governo del territorio ) in materia di valutazione integrata”, approvato con Decreto del Presidente della Giunta Regionale 9 febbraio 2007 n. 4/R, disciplina i criteri, la procedura e le modalità tecniche per l'effettuazione della VALUTAZIONE INTEGRATA e le relative forme di partecipazione.

Valutazione di Impatto Ambientale (V.I.A)