Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Provincia di Pistoia
PROVINCIA DI PISTOIA: MONDIALI DI CICLISMO 2013
Sabato 16 novembre all’ Auditorium le premiazioni delle scuole partecipanti al “Pinocchio Bike School”
A settembre, mese dei mondiali di ciclismo, sono stati oltre 1300 i ragazzi coinvolti nel “Pinocchio Bike School”, il progetto promosso e organizzato da Provincia di Pistoia in collaborazione con Federazione ciclistica italiana (FCI), MIUR, Fondazione Nazionale Carlo Collodi, Comuni di Pistoia, Montecatini Terme, Pescia e Serravalle Pistoiese e rivolto agli alunni delle scuole primarie e medie del territorio.
Nato come evento collaterale alla gara iridata, il “Pinocchio Bike School” si è svolto in due fasi: la prima (martedì 24 settembre) con le selezioni in bicicletta a Pistoia e Montecatini Terme; la seconda (domenica 29 settembre) con il gran finale durante la gara in linea uomini elite e la partecipazione di oltre 600 ragazzi.
Oltre a cimentarsi nelle prove sportive, a margine del progetto, molte classi hanno prodotto elaborati grafici sul tema dei Mondiali di ciclismo. Un lavoro che gli organizzatori hanno deciso di valorizzare all’interno di una specifica giornata.
Sabato 16 Novembre, a partire dalle ore 17, presso l’Auditorium provinciale di Via Panconi a Pistoia, saranno allestiti ed esposti al pubblico i disegni fatti dai bambini, con una sezione specifica dedicata al campione Franco Ballerini, la proiezione di un video sul passaggio della corsa elite a Pescia ( il 29 Settembre, con i bambini vestiti da Pinocchio) e, infine, la consegna dei riconoscimenti ufficiali a tutte le scuole partecipanti e la premiazione delle classi e degli alunni ritenuti più meritevoli dalla commissione valutatrice degli elaborati.
Al concorso grafico hanno partecipato le classi quinte delle primarie e le classi prime delle medie inferiori delle scuole di Pistoia, Serravalle Pistoiese, Montecatini e Pescia.
Sono stati 6 gli istituti comprensivi interessati: Roncalli - Galilei, Cino da Pistoia, Leonardo da Vinci, Marconi – Frosini; G. Chini di Montecatini; L. Andreotti di Pescia.
Le scuole primarie partecipanti sono state 13 di cui a Pistoia: Civinini-Arrighi, Galilei, scuola elementare di Piteccio, Capostrada, Cireglio, e G.Rodari; a Montecatini: Don Facibeni, Pascoli, Fucini, De Amicis, Cascinai; a Pescia le scuole di Castellare e Val Chiusa.
Le medie coinvolte sono state 4: a Galileo Chini di Montecatini; Leonardo da Vinci e Roncalli di Pistoia; Libero Andreotti di Pescia.
Un totale di circa 900 ragazzi coinvolti .
“Un sincero ringraziamento va anzitutto alle scuole, per la partecipazione numerosa a questo progetto - sottolinea il Presidente della Provincia, Federica Fratoni – il Pinocchio Bike School ha rappresentato davvero un unicum nel panorama toscano degli eventi collaterali ai Mondiali, sia per numero di adesioni sia per la qualità degli interventi messi in campo. Un progetto che è stato ampiamente sotto i riflettori anche del Comitato Organizzatore, per la sua capacità di aggregare un intero territorio intorno a due figure speciali tutte nostre: Pinocchio, mascotte dei mondiali, e l’indimenticato Franco Ballerini. Questa consegna di riconoscimenti vuole essere il nostro sincero grazie a quanti, a partire dai ragazzi e dai docenti, sono stati nostri speciali compagni di viaggio in questa esperienza”.

13/11/2013 11.35
Provincia di Pistoia


 
 


Met -Vai al contenuto