Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Certaldo
Certaldo. Prosegue la mostra “IGNIS – Il mio gesto” a Palazzo Pretorio
La mostra personale di pittura, scultura e installazione di Marcello Scarselli fino al 14 giugno
Continua fino al 14 giugno 2015 in Palazzo Pretorio, la mostra di arte contemporanea, “Ignis – Il mio gesto”, opere di scultura e pittura di Marcello Scarselli, artista pisano di peso e caratura unica nella ricerca della forma/non forma. La mostra, che sta riscuotendo grande successo di pubblico, in questi giorni gode anche della presenza fisica dell'artista, presente la mattina in Palazzo Pretorio.

La mostra fa parte del progetto espositivo #4elements1palace, dedicato ai quattro elementi fondamentali: Acqua, Fuoco, Aria, Terra; un progetto che ha avuto anche il patrocinio di Expo Milano 2015. Sono esposte complessivamente circa 50 opere pittoriche alcune di grande formato a cui si aggiungeranno piccole sculture in ceramica, sculture in ferro e una installazione come omaggio al fuoco.

La produzione di Scarselli è interamente risolta nella ricerca di un elemento archetipo forgiato e levigato, come se fosse la fucina di un fabbro che con sapiente maestria e la consapevolezza che ogni forma è già esistente in natura riesce a coinvolgere colui che guarda. Un insieme di masse equilibrate dal vuoto.

“Tutti i miei segni sono un richiamo alla mia fanciullezza – rimarca l'artista Marcello Scarselli – vengo da una famiglia contadina e le figure della corte mi sono rimaste impresse tanto che si possono rivedere come immagini ricorrenti nelle mie opere: uccelli stilizzati, volti di profilo, ciotole, ecc... Ci sembra di fare e vivere molto, ma credo che in realtà un uomo si porta dietro sempre poche cose. Inoltre sempre alla mia gioventù è riallacciabile l'avvicinamento al segno (inteso come scrittura), scalfivo e disegnavo su ogni tipo di superficie perché non avevo niente. La mia arte è quindi in questo senso un richiamo, un memoriale”.

L’esposizione è documentata da un catalogo edito da Bandecchi & Vivaldi. L’ingresso, con visita del Sistema Museale di Certaldo, al costo di 4/6 euro. Ingresso gratuito per i residenti a Certaldo. La mostra è aperta con orario 9.30 – 13.30 / 14.30 – 19.00. Per info: Sistema Museale di Certaldo 0571 661265 - musei@comune.certaldo.fi.it - www.comune.certaldo.fi.it

Marcello Scarselli

22/05/2015 11.13
Comune di Certaldo


 
 


Met -Vai al contenuto