Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Certaldo
Vino biologico ed Arte Contemporanea a Certaldo: al via, “Contemporary Wine”
Ospiti Alan Sonfist che realizzerà una “Time Capsule” e Hay Banda con un live cooking a ritmo di musica
Il 25 ed il 26 Luglio le porte del prestigioso Palazzo Pretorio si aprono all’arte ed al gusto contemporaneo. Per due giorni, dal primo pomeriggio a tarda sera, ospiti internazionali e spettacoli, intratterranno la prima degustazione pubblica di vino biologico e biodinamico della zona. L’iniziativa, promossa dall'associazione AudioPump’n’Flex di Certaldo e patrocinata dal Comune di Certaldo e dalla Regione Toscana, ha l’obiettivo di valorizzare la sostenibilità nell’arte, nella viticoltura e nell’abitudine al gusto sano e più etico.


Per il lancio del festival, destinato a ripetersi annualmente, dieci sono le aziende vinicole biologiche e biodinamiche di Certaldo che faranno degustare i loro vini al pubblico, prodotti secondo tradizione e responsabilità: Azienda agrobiodinamica Casale, azienda agricola Cameli, azienda agricola Riparbello, fattoria Majnoni, azienda agricola Tinti, fattoria di Bacio, Tenuta della Luia, Tenuta di Sticciano, azienda agricola Poggio a Monti, Casa Lucii, in una cornice d’espressività contemporanea d’altissimo livello artistico e culturale ed in concomitanza con una mostra d’arte, “La decrescita creativa”, una collettiva esclusiva, curata in collaborazione con Alessandra Frosini.


Ospite d’onore sarà Alan Sonfist, considerato dagli storici dell’arte il massimo esponente vivente della Land Art Movement. Padre della fusione concettuale tra scienza ambientale ed arte paesaggistica, il newyorkese Alan Sonfist, i cui lavori sono esposti nelle più importanti gallerie del mondo, terrà un seminario al quale ogni partecipante sarà invitato a portare semi autoctoni rinvenuti sul proprio territorio d’origine. Dall’identificazione di questi semi, Sonfist avvierà il discorso sulle fragilità dell’ecosistema toscano e sulle possibili correzioni d’abitudine sociale finalizzate al mantenimento della flora regionale. L’impatto del singolo e della comunità sul proprio habitat, sarà l’argomento che farà da cornice alla creazione di una “Time Capsule”, opera che Sonfist donerà alla comunità locale attraverso una cerimonia pubblica. L’opera, una capsula che conterrà dei buoni semi della terra da conservare e tramandare metaforicamente alle future generazioni, sarà successivamente installata in Palazzo Pretorio.


Anche Sayoko Onishi, coreografa e ballerina giapponese, fondatrice dell’Accademia Internazionale di Butoh, sarà a Certaldo per un’esibizione di questa danza dai ritmi lenti che esalta il legame tra il corpo e la natura, l’uomo e la terra; ed ancora, Armando Tanzini, archeologo d’arte primigenia, etrusca ed africana, fondatore del primo museo d’arte contemporanea e della prima scuola di creatività in Kenia. Premiato dall’Unesco per la sua Fondazione “Do Not Forget Africa”, l’artista livornese esporrà in una delle exhibit rooms de “La decrescita creativa”, insieme con altri 6 artisti, talenti locali, regionali ed internazionali, conosciuti ed apprezzati in Italia ed all’estero: Maria Rebecca Ballestra, Gloria Campriani, Ignazio Fresu, Cristina Gozzini, Andrea Marini e Riccardo Saltini. A questi si aggiungono le performances di Sabina Cesaroni, ballerina, che eseguirà uno spettacolo di danza performativa contemporanea e di Francesca Duranti con uno spettacolo che spazia dalla danza, al teatro, alla ginnastica ritmica.


Big anche nella musica: dall’avanguardismo di Collisions, alla musica “da mangiare” di Hay Hay Banda – originale formazione bolognese che fa suonare con speciali sensori gli strumenti di cucina mentre prepara una ricetta; dall’ipnotica percussione degli hang di Paolo Borghi al classicismo elettronico di Threeontree, due giovani artisti locali, per concludere con Leisure Larry dj resident dell'associazione AudioPump’n’Flex.


Per concludere questa kermesse di promozione dell’eccellenza locale, ci saranno anche quattro conferenze, due sull’arte e due sul vino, per una conoscenza del vino biologico e biodinamico, dei suoi sapori e delle sue qualità etiche e salutari a cura dell'enologo Luciano Bandini, con una guida alla degustazione fatta da Matteo Perinti uno dei più giovani e dinamici sommelier di Firenze.

Tutti gli spettacoli sono inoltre programmati per susseguirsi, concettualmente e cronologicamente, in modo da regalare allo spettatore un’esperienza olistica e completa delle “buone pratiche” del territorio; di quelle esperienze positive in grado di garantire futuro all’eccellenza del vino e dell’arte toscana.


“Nell'anno di Expo, quello che proponiamo a Certaldo è un evento unico e di caratura internazionale, che focalizza l’attenzione su temi delicati e importanti come la sostenibilità ambientale, la tutela del patrimonio territoriale, l’educazione alimentare – sottolinea Francesca Pinochi, assessore alla cultura del Comune di Certaldo – Con questa iniziativa, Certaldo e il Palazzo Pretorio si pongono ancora una volta come crocevia di saperi e interessi. Ringrazio l'associazione AudioPump’n’Flex di Certaldo che ci ha proposto ed organizzato questo evento, un'iniziativa che parte dal territorio e che il Comune di Certaldo accoglie nella sua sede più prestigiosa e ricca di storia e cultura, perchè l'obiettivo è fare cultura, lanciare e vincere, insieme ai partecipanti, una sfida per la costruzione di un mondo più sostenibile”.


Costo del biglietto di ingresso: 15 euro (inclusivo di spettacoli e degustazioni)

Info: www.contemporarywine.it

https://www.facebook.com/pages/Contemporary-Wine/317041165155168

audiopumpnflex@gmail.com

24/07/2015 12.35
Comune di Certaldo


 
 


Met -Vai al contenuto