Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Certaldo
Il Consiglio Comunale di Certaldo approva gli Obiettivi di Sviluppo del Millennio
Un impegno per contrastare l'emarginazione sociale e le situazioni di estrema povertà sul territorio
Nella seduta del 30 luglio il Consiglio Comunale ha approvato un documento, presentato dal Presidente del Consiglio Comunale Giuseppe Lombardo, con cui si impegna ad applicare gli Obiettivi di Sviluppo del Millennio nell'attività amministrativa.

Gli Obiettivi di sviluppo del Millennio delle Nazioni Unite sono otto obiettivi che tutti i 193 stati membri dell'ONU si sono impegnati a raggiungere per l'anno 2015. La Dichiarazione del Millennio delle Nazioni Unite, firmata nel settembre del 2000, impegna gli stati a: 1. sradicare la povertà estrema e la fame; 2. rendere universale l'istruzione primaria; 3. promuovere la parità dei sessi e l'autonomia delle donne; 4. ridurre la mortalità infantile; 5. ridurre la mortalità materna; 6. combattere l'HIV/AIDS, la malaria e altre malattie; 7. garantire la sostenibilità ambientale; 8. sviluppare un partenariato mondiale per lo sviluppo.

Il 6 luglio scorso è stato presentato il report nel quale è stato rilevato che, nonostante il lavoro ancora necessario, la situazione globale appare profondamente migliorata: il numero delle persone che vivono in povertà estrema è passato da 1,9 miliardi del 1990 agli 836 milioni di oggi; negli ultimi 20 anni la scolarizzazione femminile è aumentata ovunque, l'uguaglianza di genere nella scuola primaria è stata raggiunta in quasi tutti i paesi e la percentuale delle donne elette nei parlamenti è pressoché raddoppiata; si è dimezzata la percentuale della mortalità infantile sotto i 5 anni, mentre la mortalità materna è scesa globalmente del 45%, soprattutto a partire dal 2000; anche la lotta alle malattie ha ottenuto risultati molto positivi (soltanto nella lotta alla tubercolosi si stima che siano state salvate 37 milioni di vite tra il 2000 e il 2013), così come quella per il miglioramento delle condizioni igienico-sanitarie. Visto il successo, gli Obiettivi del 2000 saranno integrati e aggiornati nell'Agenda post 2015 con i nuovi Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile.

Il Comune di Certaldo con la ratifica degli Obiettivi di Sviluppo del Millennio sottolinea la necessità di intervenire e si impegna ad adottare ogni azione volta a contrastare l'emarginazione sociale, e le situazioni di estrema povertà, all'interno della propria dimensione locale. A questo si aggiunge poi il pieno sostegno alla promozione di una cultura sulla parità di genere, e pieno rispetto dei principi di uguaglianza, sanciti dalla Costituzione.

Per Giuseppe Lombardo Presidente drl Consiglio Comunale: “Credo sia molto importante non perdere di vista alcuni concetti, ed obiettivi, determinanti per l'azione amministrativa locale. La lotta all'emarginazione sociale, la promozione di una cultura sulle parità di genere sempre più attenta e concreta, una costante, e rinnovata, attenzione ai principi di uguaglianza, sono linee d'indirizzo determinanti per la nostra comunità certaldese”.

31/07/2015 11.48
Comune di Certaldo


 
 


Met -Vai al contenuto