Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Certaldo
Certaldo. Master plan per il “campo sportivo”, sarà “un quartiere a misura di pedone”
Marciapiedi larghi e senza “barriere”, strade riasfaltate, parcheggi e nuovi giochi
Cucini: “Approvato il piano: lavori su più anni, partiremo dai marciapiedi”

La Giunta comunale ha fatto pianificare all'ufficio tecnico e approvato il “Progetto di riqualificazione” per l'area urbana che ruota intorno all'asse di via don Minzoni, il cosiddetto “campo sportivo”, zona tra le più popolate di Certaldo che, se dopo l'entrata in funzione di circonvallazione urbana e nuova SR 429, è diventata un'area residenziale con traffico di attraversamento assai ridotto.

Il progetto di riqualificazione, importo complessivo quantificato in 1.150.000 euro, dovrà essere ora finanziato e realizzato in più anni. Il progetto è finalizzato a dare più vivibilità complessiva all'area andando a risolvere due ordini di problemi: facilitare la percorrenza dei pedoni abbattendo le barriere architettoniche e migliorando le aree verdi; facilitare il parcheggio delle auto.

“L'area del campo sportivo ha problemi causati in buona parte dall'urbanizzazione degli anni '60, con strade strette che impediscono di parcheggiare e transitare bene, con marciapiedi che non consentono l'accesso a carrozzine di bambini o disabili, e un manto stradale dissestato dalle piantumazioni invasive – spiegano il sindaco Giacomo Cucini e il vicesindaco con delega al bilancio Francesco Dei – tanti piccoli problemi per risolvere i quali abbiamo ritenuto utile dotarci, anzitutto, di un progetto complessivo di recupero”.

Il progetto affronta vari aspetti, a partire da quello cruciale: come allargare i marciapiedi in strade con carreggiata già stretta senza perdere parcheggi. La risposta sarà allargare il marciapiede su un solo lato per ogni strada, creando poi sensi unici per non perdere posti sosta per le auto. In via Don Minzoni invece, rimarrà il doppio senso e i marciapiedi saranno estesi in prossimità delle magnolie, rendendo praticabili i fori delle aiuole che oggi impediscono il transito con carrozzine.

Riepilogando gli interventi saranno: sul fronte strade e marciapiedi, allargamento a 1.50 metri di almeno un marciapiede per strada, costruzione marciapiede mancante in via del Molino, abbattimento barriere architettoniche, realizzazione di sensi unici, rifacimento della segnaletica, sistemazione sconnessioni stradali, riasfaltatura di strade e marciapiedi. Sul fronte parcheggi: spostamento della sosta su un solo lato nelle vie a senso unico, pavimentazione del parcheggio lungo l'argine dell'Agliena, allargamento del parcheggio tra via Caduti del Lavoro e via Fanciullacci di 60/70 posti auto, realizzazione nuovo parcheggio di 30/40 posti auto in testa a via XXV aprile e via Marsili espropriando un'area privata; sul fronte aree verdi, rifacimento giardini di Largo Elsa .

“Nonostante queste criticità oggettive, a cui il piano si rivolge, l'area del campo sportivo è sempre stata importante: gli interventi di ammodernamento dello stadio, i lavori col Consorzio di bonifica per prevenire le esondazioni, la recente apertura di una nuova farmacia sono alcune delle attenzioni e investimenti più evidenti. Con questo piano confidiamo di dare ora risposte all'insieme della mobilità, sia pedonale che carrabile – dice il sindaco Giacomo Cucini – dovendolo realizzare in più anni, partiremo, spero già nel 2016, col rifacimento dei marciapiedi e l'abbattimento delle barriere architettoniche, perchè in un quartiere abitato da tante famiglie e anziani, camminare agevolmente e in sicurezza è fondamentale. Nel piano non è presente adesso ma verrà progettato e inserito anche il rifacimento dell'illuminazione pubblica per aumentare la visibilità, per fare sì che il campo sportivo diventi un quartiere dove la strada sia di tutti”.

La prima occasione per presentare il progetto ai cittadini sarà domenica 29 maggio, alle ore 10.00, presso i campi da tennis di via Don Minzoni, in occasione della festa comunale dello SPI CGIL e dell'Auser

24/05/2016 9.26
Comune di Certaldo


 
 


Met -Vai al contenuto