Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Certaldo
Certaldo. La commemorazione di Boccaccio e il ricordo di Massèra
Giovedì 12 dicembre, alle ore 11.00, un incontro nella Casa di Boccaccio. Presentazione degli atti del convegno e letture dal Decameron
Come da tradizione, in prossimità del 21 dicembre – data durante la quale ricorre la morte di Giovanni Boccaccio, avvenuta a Certaldo il 21 dicembre 1375 – l’Ente Nazionale Giovanni Boccaccio organizza un evento culturale dedicato alla valorizzazione dell’opera e degli studi sul grande poeta certaldese.

In questo contesto quindi, giovedì 12 dicembre alle ore 11.00 nella Casa di Giovanni Boccaccio in Certaldo alta, si terrà l’incontro dal titolo “Aldo Francesco Massèra tra scuola storica e Nuova filologia”, dedicato appunto ad un grande studioso dell’opera di Boccaccio quale fu Aldo Francesco Massèra (Ancona 1881 - Rimini 1928). L’iniziativa è dedicato alla presentazione del volume “Aldo Francesco Massèra tra scuola storica e Nuova filologia”, ovvero gli atti delle giornate di studio tenutesi a Ginevra il 2-3 dicembre 2015 ed a Rimini, il 16 aprile 2016, a cura di Anna Bettarini Bruni, Paola Del Bianco, Roberto Leporatti, editi da Pensa MultiMedia.

Aldo Francesco Massèra, allievo di Carducci all’Università di Bologna, si distinse per i suoi studi sulla letteratura italiana dei primi secoli producendo edizioni di testi fondamentali (I sonetti di Cecco Angiolieri; Poeti burleschi e realistici del Duecento; Le rime, Il Decameron e le Opere latine minori di Giovanni Boccaccio), accompagnati da importanti saggi di critica. Fu inoltre un pioniere nelle sue ricerche sulla produzione letteraria e cronachistica fiorita a Rimini in età malatestiana.

Questo il programma: alle ore 11:15 Claudio Ciociola (Scuola Normale di Pisa) e Mauro Guerrini (Università degli studi di Firenze) presentano il volume Aldo Francesco Massèra tra scuola storica e Nuova filologia. Modera Stefano Zamponi (Presidente dell’Ente Nazionale Giovanni Boccaccio)

Alle ore 12:50 Lettura dal Decameron a cura dell’Oranona Teatro-Associazione Polis: la novella di Nastagio degli Onesti (V 8) e la ballata Io son sì vaga della mia bellezza (I Concl, 18-21).

L’iniziativa è ad ingresso libero.

09/12/2019 11.19
Comune di Certaldo


 
 


Met -Vai al contenuto