Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Agenzia per lo Sviluppo Empolese Valdelsa
ASEV DI EMPOLI: OBIETTIVO LAVORO
Tre nuovi circoli di studio di “Svicola” aiutano ad entrare nel mondo del lavoro. Ventiquattro ore di formazione per la ricerca del lavoro per giovani dai 18 ai 30 anni, il 13 maggio scadenza delle iscrizioni

Continua il cammino del Progetto SVI.CO.LA. – Sviluppo Competenze per il Lavoro, che insieme al Progetto Giovani Sì della Regione Toscana propone gli ultimi 3 circoli di studio volti a fornire un aiuto concreto nella ricerca di lavoro e a facilitare così l’ingresso nel mondo del lavoro anche attraverso un supporto per l’attivazione di tirocini.

La scadenza per iscriversi ai 3 circoli è fissata per il prossimo 13 maggio. Ogni circolo prevede 8 incontri di 3 ore ciascuno per un totale complessivi di 24 ore a circolo di studio.
Gli incontri avranno inizio mercoledì 15 maggio a Castelfiorentino (incontri il mercoledì e venerdì dalle 9,30 alle 12,30), giovedì 16 maggio a Fucecchio (incontri il giovedì e martedì dalle 15,00 alle 18,00) e venerdì 17 maggio a Empoli (incontri il venerdì e mercoledì dalle 15,00 alle18,00).

Il progetto sperimentale Svicola-Giovani Sì è rivolto a giovani dai 18 ai 30 anni di età, ed è promosso dall’ASEV - Agenzia per lo Sviluppo Empolese Valdelsa e da alcune organizzazioni del Terzo Settore che lavorano da anni con i giovani sia all’interno della scuola che nell’extrascuola.

L’Unione dei Comuni Circondario dell’Empolese Valdelsa ha finanziato, attraverso il Fondo Sociale Europeo, questa sperimentazione e la Regione Toscana, con il nuovo impulso sulle politiche per i giovani, ha deciso di sostenerlo e verificarne l’efficacia.

SVI.CO.LA. è un percorso formativo ed esperienziale che si concentra sullo sviluppo di alcune competenze che risultano deficitarie nelle giovani generazioni quando si affacciano sul mondo del lavoro: comprendere i compiti, comunicare efficacemente, avere senso critico e creatività, lavorare in gruppo, capire-analizzare-trovare soluzione ai problemi, calarsi nei panni degli altri, etc., sono tutte competenze trasversali necessarie e, oggi, probabilmente indispensabili.

Dopo ogni Circolo, gestito con metodologie di apprendimento innovative, è prevista anche la possibilità di svolgere un’esperienza pratica sotto varie forme: tirocinio in azienda, servizio civile, tirocinio all’esterno, servizio volontariato europeo, etc.

Al termine del progetto circa 100 giovani, iscritti ai Centri per l’Impiego del territorio, avranno iniziato un percorso di scoperta, valorizzazione e potenziamento delle loro competenze, per migliorare l’autoefficacia sia nel mondo del lavoro che nella vita più in generale.

Per informazioni e iscrizioni è possibile rivolgersi presso i Centro per l’Impiego di Empoli, Castelfiorentino, al Servizio territoriale per l’Impiego/Informagiovani di Fucecchio o agli Sportelli di prima accoglienza dei Comuni del Circondario Empolese Valdelsa.

03/05/2013 16.28
Agenzia per lo Sviluppo Empolese Valdelsa


 
 


Met -Vai al contenuto