Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Diocesi di Pistoia
SCUOLA TEOLOGICA: APRE IL VESCOVO MANSUETO
Ore 20:45 di martedì 22 ottobre in Seminario a Pistoia. Decine di incontri per chi vuole approfondire la teologia
Prolusione del vescovo Mansueto Bianchi all'Anno Accademico 2013/2014 nella “Scuola di formazione teologica” diretta, nel Seminario di Pistoia, da mons. Giordano Frosini. Il vescovo, noto biblista, parla questo martedì 22 ottobre (ore 20:45) su un tema di evidente interesse: “La storicità dei Vangeli nel pensiero di Benedetto XVI”.

Le lezioni ordinarie avranno inizio il successivo 29 ottobre, svolgendosi sempre di martedì, sempre nei locali del Seminario di via Puccini e sempre in orario fisso (dalle 20:45 alle 22:15). Lunedì 28 ottobre sarà Mariangela Maraviglia a tenere una lezione dedicata a tutti coloro che si apprestano a scrivere la relazione per ottenere il diploma.

Le lezioni per i tre anni della “Scuola” andranno avanti fino al maggio 2014: il calendario è pubblicato sul sito web della diocesi. Oltre a Frosini, Maraviglia e allo stesso Bianchi, fra i relatori troviamo padre Daniele Aucone, don Roberto Breschi, don Luca Carlesi, don Italo Marcantell, don Cristiano D'Angelo, don Walter Lazzarini. Fra le materie: Storia della Chiesa, Sacra Scrittura, Ecclesiologia, Teologia fondamentale.

Viene anche proposto – fra novembre e aprile - un calendario per il quarto anno: un corso teologico, aperto a tutti, intitolato “Volti e pagine fra teologia, letteratura e filosofia”. Anche in questo caso il calendario degli incontri è sul sito diocesano. Si tratta di un confronto con alcune figure che hanno guardato la questione teologica da particolari prospettive e che l'hanno vissuta, o la stanno vivendo, con particolare attenzione.

Si parlerà di Etty Hillesum ebrea olandese morta ad Auschwitz, Ada Merini la “poetessa dei navigli”, Albet Camus premio Nobel per la letteratura nel 1957, Giorgio La Pira il “sindaco santo” di Firenze, John Henry Newman teologo difensore del laicato e precursore del Concilio Vaticano II, Gianni Vattimo una delle voci più importanti nella filosofia italiana.

21/10/2013 15.26
Diocesi di Pistoia


 
 


Met -Vai al contenuto