Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Agenzia per lo Sviluppo Empolese Valdelsa
Nanotecnologie alla 'Nottissima' di Empoli
Porte aperte al laboratorio di via Paladini sabato 13 settembre

In occasione di Nottissima, in programma a Empoli, sabato 13 settembre, ad un anno esatto dalla sua inaugurazione, il laboratorio sulle nanotecnologie Nanott – Nanotecnologie Toscane - di via Paladini, apre di nuovo le sue porte organizzando due visite guidate per mostrare le  sofisticatissime attrezzature ed il loro impiego.
Le visite guidate sono programmate alle 21,30 e alle 22,30, in gruppi di massimo 15 persone per volta, e saranno a cura del personale del Consorzio GRINT che svolge all’interno del laboratorio le attività di ricerca e di analisi.
In questo anno numerosi sono i progetti sui quali il consorzio GRINT è stato impegnato per sperimentare l’impiego dei nanomateriali in specifici settori industriali: da quello della nano medicina a quello del trattamento tessile, dalle superfici metalliche e dei vetri per la bioedilizia al settore della cosmesi ed essenze alimentari.
Come pure numerosi sono stati i progetti presentati all’Unione Europea per l’ottenimento di finanziamenti per lo sviluppo di nuove attività di ricerca, e di consulenza alle imprese che hanno voluto verificare come poter innovare i loro prodotti attraverso l’utilizzo dei nano materiali.
Come noto all’interno del laboratorio è presente un microscopio le cui caratteristiche rendono il centro un punto di eccellenza nel panorama delle strutture di ricerca italiane (ne esiste solo un altro con le stesse peculiarità in Italia) ed il legame con le università toscane e la Scuola Normale Superiore di Pisa fanno sì che le risposte in termini scientifici alle richieste delle aziende siano di assoluta eccellenza.
Per partecipare alle visite guidate è necessario prenotarsi mezz’ora prima dell’inizio della visita nell’atrio dell’edificio di via Paladini.
Per informazioni ci si può rivolgere all’ASEV al numero di telefono 0571 76650.

11/09/2014 15.58
Agenzia per lo Sviluppo Empolese Valdelsa


 
 


Met -Vai al contenuto