Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Istituti del Consiglio Nazionale delle Ricerche
Tavola rotonda intorno al volume "L'informatica giuridica in Italia"
Venerdì 24 ottobre nell'Aula tesi del Polo delle Scienze Sociali dell'Università degli Studi di Firenze edificio D15, piazza Ugo di Toscana, Firenze
Il 24 ottobre 2014 si terrà la tavola rotonda intorno al volume L'informatica giuridica in Italia Cinquant'anni di studi, ricerche ed esperienze a cura di Ginevra Peruginelli e Mario Ragona, Napoli, Edizioni Scientifiche Italiane, 2014, 700 p., Collana dell'Istituto di Teoria e Tecniche dell'Informazione Giuridica del CNR serie «Studi e documenti», n. 12.
L'evento si svolgerà nell'Aula tesi del Polo delle Scienze Sociali dell'Università degli Studi di Firenze edificio D15, piazza Ugo di Toscana, Firenze.
Nel panorama editoriale nazionale mancava un volume che ricostruisse la storia
dell'informatica giuridica (IG) in Italia, esigenza sentita da più parti anche fuori dai nostri confini. Partendo da questa constatazione, è nata l'idea di offrire, in un'opera collettanea, una panoramica sull'origine ed evoluzione dell'IG, in cui confluiscano i contributi dei veri protagonisti di questa storia.
Il volume, pubblicato nel marzo scorso, è ora disponibile anche in modalità open access
(www.ittig.cnr.it/InformaticaGiuridicaInItalia) e raccoglie le riflessioni, le esperienze, i progetti del nostro Paese attraverso i maggiori esperti e le più importanti istituzioni che hanno lavorato attivamente allo sviluppo di questa disciplina, intesa nel significato di IG in senso stretto, o informatica del diritto. Per offrire uno sguardo oltre i confini nazionali, l'opera include, sotto forma di interviste, anche le riflessioni dei maggiori studiosi ed esperti provenienti dai cinque
continenti.
La parte finale è dedicata alle sfide e opportunità che i ricercatori dell'ITTIG - Istituto di Teoria e Tecniche dell'Informazione Giuridica del CNR individuano nel rapporto tra diritto e tecnologie informatiche. In questo lungo percorso, infatti, la storia dell'IG si intreccia con quella scientifica dell'Istituto che da sempre gioca un ruolo centrale nel contesto nazionale e internazionale.
Il volume non vuole essere un manuale, ma una fonte di riferimento per tutti coloro che
si interessano della materia. La trattazione dei vari argomenti ha un taglio soprattutto storico, non rifuggendo dalle esperienze personali di ogni singolo autore. Si auspica che il lettore ricavi dall'opera non solo l'evoluzione storica dell'IG in Italia, ma anche lo spirito, l'atmosfera che aleggiava in quegli anni.
“Lo sviluppo tecnologico del web e il conseguente impatto sulla vita sociale insieme ai
movimenti per l’Open Government e per l’Open Data sottolineano la crescente necessità e
importanza dell’informazione pubblica in rete – dichiarano Ginevra Peruginelli e Mario Ragona -
In questo contesto l'informatica giuridica gioca un ruolo decisivo ponendosi come disciplina che studia la relazione tra il diritto e le tecnologie dell’informazione e della comunicazione con una speciale attenzione per il complesso di strumenti, tecniche, metodologie e approcci in grado di proporre un nuovo modo di intendere e affrontare i fenomeni giuridici. In questa direzione il Volume ricostruisce l'evoluzione dell'informatica giuridica in Italia e sottolinea il potere e l'influenza delle applicazioni informatiche e tecnologiche per il raggiungimento di uno Stato
moderno e in particolare per una maggiore semplificazione dell'apparato normativo e
amministrativo.”
“Il volume raccoglie le riflessioni, le esperienze, i progetti attraverso i maggiori esperti e le più importanti istituzioni – concludono Ginevra Peruginelli e Mario Ragona - che hanno lavorato attivamente allo sviluppo di questo settore, proponendosi non solo come testimonianza della ricerca costante e delle applicazioni concrete che da un cinquantennio si sono sviluppate in Italia, ma anche come un'introduzione allo studio di una disciplina che continua oggi a essere oggetto di vivo interesse. I 31 autori e i 12 intervistati stranieri raccontano, in queste 700 pagine, non solo la storia, ma tracciano le linee per il futuro indicando i progressi da compiere. L'opera si rivolge dunque soprattutto a chi lavora attivamente per la semplificazione dell'apparato normativo e amministrativo e intende definire un nuovo approccio nel rapporto tra cittadini e Pubblica Amministrazione, un rapporto basato sulla trasparenza e quindi su una nuova percezione dello Stato.”
L'opera è stata presentata ufficialmente al Senato della Repubblica il 14 maggio 2014
riscuotendo un notevole successo. All'iniziativa promossa dalla Commissione Istruzione del Senato e dal Cnr, sono intervenuti tra l'altro Giovanni Legnini, già sottosegretario all'Economia e ora Vicepresidente del CSM, Andrea Marcucci, presidente dell'organismo parlamentare di palazzo Madama e Luigi Nicolais, presidente del Cnr, insieme a Rosa Maria Di Giorgi, segretaria del Consiglio di Presidenza del Senato e Riccardo Pozzo, direttore del Dipartimento Scienze umane e Sociali, Patrimonio culturale del Cnr.

Documenti correlati:

22/10/2014 12.03
ITTIG-CNR


 
 


Met -Vai al contenuto