Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Agenzia per lo Sviluppo Empolese Valdelsa
ASEV: successo per i corsi di italiano per stranieri adulti
Sono attivi in 4 Comuni del Circondario
Proseguono con successo i corsi d’italiano rivolti ai cittadini stranieri residenti nel territorio dell’Unione dei Comuni del Circondario Empolese Valdelsa, iniziati lo scorso mese di ottobre. I corsi gratuiti sono organizzati dall’ASEV e finanziati dall’Unione dei Comuni.
I corsi attualmente attivi sono 10 e si tengono nei comuni di Empoli, Fucecchio, Castelfiorentino e Certaldo in orario serale o pomeridiano, termineranno in prossimità delle festività natalizie per poi riprendere a anno nuovo. Si contano in totale 165 iscritti, tra cui una gran maggioranza di donne; l’età invece varia dai 16 ai 70 anni e variano molto anche i livelli di competenza linguistica, il grado di istruzione e le nazionalità di provenienza. Gli iscritti provengono da 25 paesi diversi (tra tanti Sri Lanka, Filippine, Senegal, Cina); la nazionalità maggiormente rappresentata è quella marocchina, presente soprattutto nel comune di Castelfiorentino.
I corsi sono stati organizzati in maniera congiunta dagli undici comuni dell’Unione per permettere una migliore offerta in termini di livelli e orari; sono tenuti da docenti qualificati e formati e hanno lo scopo di mettere in grado i cittadini stranieri residenti nell’area di comunicare in italiano e di conseguenza di orientarsi nei servizi del territorio. Dalla lingua e dalla sua padronanza infatti, passa la prima forma di cittadinanza su un territorio e di fatto, nel corso degli anni, questo servizio è sempre stato prioritario nelle scelte effettuate dagli amministratori locali, insieme agli interventi di accoglienza nelle scuole.
Chi fosse interessato a iscriversi ai corsi o a avere informazioni può rivolgersi agli Uffici Urp dei comuni, ai Centri per l’Impiego o alla segreteria dell’Agenzia per lo Sviluppo Empolese Valdelsa.

04/12/2014 9.38
Agenzia per lo Sviluppo Empolese Valdelsa


 
 


Met -Vai al contenuto