Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Asl Toscana Centro - Firenze
Mugello: la risonanza magnetica per i pazienti ricoverati all’ospedale
Accordo fra l’Azienda sanitaria di Firenze e la Fondazione Estote Misericordes
Risonanza magnetica nucleare della Fondazione Estote Misericordes
Circa 350 esami all’anno, di cui 150 con mezzo di contrasto. È stimata in questi numeri la necessità di risonanze magnetiche per i pazienti dell’Ospedale del Mugello che, però, non dispone di quella costosa macchina. Un fabbisogno che finora veniva soddisfatto inviando, con lunghi tragitti in ambulanza, i pazienti negli altri ospedali aziendali muniti di RMN: Torregalli, Santa Maria Nuova e, ma solo per esami al ginocchio, l’ex Palagi.
Ora, con la firma di un accordo fra l’Azienda sanitaria di Firenze e la Fondazione Estote Misericordes, che giunge dopo un’intensa attività di progettazione e promozione da parte della direzione dell’ospedale, i pazienti ricoverati nell’ospedale di Borgo San Lorenzo potranno sottoporsi a questo esame nella sede della Fondazione in piazza Dante 63.
Presso il suo ambulatorio, la Estote Misericordes dispone di un apparecchio per RMN Siemens classe 1,5 tesla (modello Magnetom Synphony Power) che, con la stipula della convenzione, potrà essere utilizzato da parte dei radiologi dell’ospedale mugellano, a favore degli assistiti dell’Azienda sanitaria di Firenze lì ricoverati.
Saranno in particolare i pazienti accettati in Pronto soccorso, sia in fase di valutazione diagnostica che di eventuale successivo accertamento ambulatoriale, o ricoverati, tanto in regime ordinario quanto di day hospital, in qualunque reparto ospedaliero, nonché i pazienti in carico al day service ospedaliero, quelli assistiti dal Centro di riferimento oncologico e quelli in trattamento dialitico.
Senza oneri a carico dell’Asl 10, la Fondazione Estote Misericordes renderà disponibile il personale medico anestesiologico, infermieristico e tecnico radiologico necessario per l’assistenza dei pazienti e la effettuazione degli esami che saranno effettuati o in una sessione diagnostica giornaliera a settimana o in due sessioni settimanali ciascuna di mezza giornata. La Fondazione provvederà anche al trasporto del paziente in ambulanza o altro mezzo idoneo dall’ospedale all’ambulatorio di piazza Dante e a predisporre un apposito ingresso riparato per i pazienti.
L’attività diagnostica effettuata sull’apparecchiatura RMN dai medici della struttura di Radiodiagnostica dell’ospedale del Mugello, sarò per l’Azienda sanitaria anche l’opportunità di fornire loro questa possibilità a scopi formativi e di sviluppo professionale.
Sarà cura della Fondazione tenere il macchinario nelle condizioni ottimali di manutenzione e di esercizio.
L’accordo giunge nell’ambito della valorizzazione delle energie positive del Terzo Settore finalizzate ad arricchire il sistema locale della salute in un quadro di qualità e ad ampliare le potenzialità dell’offerta così come voluto dal Piano sanitario regionale 2012/2015 e in considerazione anche della proroga da parte dell’Azienda sanitaria di Firenze per il primo semestre 2015 a Estote Misericordes dell’erogazione delle prestazioni specialistiche ambulatoriali, di medicina fisica e riabilitativa e di radiodiagnostica (ecografie, TAC, RMN).

09/03/2015 13.06
Asl 10 Firenze


 
 


Met -Vai al contenuto