Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Empoli
Empoli. Essere campioni è un dettaglio. I gemelli del gol Pulici e Graziani ospiti della rassegna dedicata ai grandi dello sport
Gli attaccanti del Torino dello Scudetto 1976 a Empoli per raccontarsi Venerdì 13 marzo alle 21, agli ‘Agostiniani’
Paolo Pulici e Francesco Graziani, fra le coppie di attaccanti più prolifici del calcio italiano, giocatori che occupano un posto di riguardo nella storia di questo sport, saranno a Empoli venerdì sera.

Sono loro, ‘i gemelli del gol’, i protagonisti della rassegna sullo sport dal titolo ‘Essere campioni è un dettaglio’, promossa dal Comune di Empoli, dagli assessorati allo sport e alla cultura, e realizzata dall’Asev, Agenzia per lo sviluppo Empolese Valdelsa.

Appuntamento venerdì 13 marzo alle 21, nella sala del Cenacolo degli Agostiniani, in via dei Neri 15.

Un incontro aperto alla cittadinanza che sicuramente richiamerà tanti appassionati, sportivi che hanno vissuto da vicino le gesta di due campioni che rappresentano quasi una leggenda del calcio fra gli anni ’70 e ’80.

Dopo il super campione di ciclismo Paolo Bettini, ecco altri due nomi di eccellenza del mondo sportivo nazionale.

Soprannominati, come si diceva, i ‘gemelli del gol’, per la loro abilità e abitudine a segnare, i due giocatori sono stati i principali protagonisti dello scudetto vinto dal Torino nella stagione 1975/76, prima grande vittoria dopo il Grande Toro degli anni '40. Pulici-Graziani, un binomio perfetto, occupa un posto di riguardo tra le coppie di attaccanti più pericolose dell’epoca, ma diremmo del calcio moderno.

Saranno intervistati, fra aneddoti, curiosità, emozioni e riflessioni da Paolo Bruschi, curatore della rassegna.



PAOLO PULICI - Nato a Roncello, in provincia di Milano, il 27 aprile del 1950, Paolo Pulici è arrivato alle formazioni giovanili del Torino dalla squadra del Legnano. In 15 anni di militanza nel Toro ha realizzato 136 gol in Serie A, 27 in Coppa Italia e 5 nelle Coppe Internazionali, per un totale di 168 segnature. Sono indimenticabili alcune sue prestazioni, in particolare i derby con la Juve. Di fronte ai bianconeri è sempre esplosa la sua potenza. Ha ricambiato in maniera perfetta il cieco amore che gli appassionati tifosi della Maratona gli hanno concesso segnando 9 gol nelle sfide stracittadine.

FRANCESCO GRAZIANI - Nel 1973/74 è nata la coppia Pulici Graziani: a Puliciclone si è affiancato Francesco Graziani, nato a Subiaco, in provincia di Roma, il 16 dicembre del 1952. Cresciuto nell’Arezzo, dopo 3 campionati disputati nella serie cadetta è giunto alla corte del Presidente Pianelli guidando la squadra ai meritati successi. In maglia granata ha segnato 97 gol in Serie A, 18 in Coppa Italia e 5 nelle competizioni europee.

Insieme Pulici Graziani hanno dominato la scena calcistica, rivelandosi una coppia di bomber ineguagliabile. La loro storia in maglia granata è un viaggio lungo 200 gol, colmo di tappe suggestive. Per ben 3 volte Pulici riesce a vincere la classifica marcatori, mentre Graziani ottiene questo traguardo una sola volta. A differenza del compagno, però, quest’ultimo ha più fortuna con la Nazionale, con la quale si laurea campione del Mondo nel 1982.



ESSERE CAMPIONI E’ UN DETTAGLIO – Gli appuntamenti proseguono venerdì 8 maggio alle 21, sempre al Cenacolo degli Agostiniani, con l’incontro ‘Due vite e una palla a spicchi’. Presenti i due fuoriclasse Mabel Bocchi e Massimo Iacopini, protagonisti e testimoni dei bei tempi andati della pallacanestro italiana.

Penultimo incontro con Benedetto Ferrara, ‘Rock&Gol’, venerdì 15 maggio alle 21, Cenacolo degli Agostiniani. Il giornalista de La Repubblica parlerà Fiorentina, di musica, di scrittura e degli altri amori.

Chiude la rassegna Giovanni Galli, un portiere che ha vinto tutto, che ha difeso la porta della Fiorentina per nove stagioni, dal 1977 al 1986. Nel campionato 1981-82 con il club viola lottò per lo scudetto, conteso alla Juventus fino all'ultima giornata. Venne convocato dal ‘grandissimo’ Enzo Bearzot come terzo portiere dietro Zoff e Bordon sia per l'Europeo 1980 che per il vittorioso Mondiale 1982.

10/03/2015 14.01
Comune di Empoli


 
 


Met -Vai al contenuto