Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Firenze
Firenze. Sci, gemellaggio sportivo Firenze-Abetone per il Criterium mondiale Master
Dal 22 al 28 marzo con 500 atleti da tutto il mondo. Oggi la presentazione in Palazzo Vecchio con l’assessore Vannucci
Torna sulla montagna dei fiorentini il Criterium mondiale Master, la più importante gara di sci alpino di categoria. Dal 22 al 28 marzo all’Abetone appuntamento con le tre specialità, Slalom gigante, speciale e SuperG. L’evento è stato presentato oggi in Palazzo Vecchio alla presenza dell’assessore allo Sport Andrea Vannucci, del presidente del Consorzio turistico Abetone e montagna pistoiese Rolando Galli e del presidente di Pool Firenze Giorgio Vannini.
“Un grandissimo evento per tutta la regione Toscana al quale parteciperanno i più forti atleti del mondo della categoria master – ha detto Vannucci – La città di Firenze, in virtù di uno straordinario rapporto di amicizia sportiva con il comune di Abetone, non poteva non essere presente per questo appuntamento che coinvolge la montagna dei fiorentini sulla quale tanti di noi hanno imparato a sciare. Un rapporto che prosegue e si rinsalda grazie anche ai tanti sci club che da Firenze ogni fine settimana portano i nostri ragazzi a cimentarsi sulla neve delle piste dell’Abetone. Per questo – ha concluso Vannucci - siamo qui per far sentire la vicinanza del capoluogo a un avvenimento di grande rilevanza per la regione, in un luogo che per i fiorentini ha ormai un significato speciale”.
La cerimonia di apertura si terrà lunedì 23 marzo nella piazza di Abetone con spettacoli musicali e sfilata di tutte le nazioni partecipanti, alla presenza della madrina Celina Seghi, pluricampionessa italiana e mondiale.
Le ultime edizioni del Criterium mondiale Master si sono disputate in Austria (Gostling 2014), Francia (Megeve 2013), Usa (Mammoth mountain 2012) e Andorra (Arcalis 2011). Nel 2009 si è tenuta l’ultima edizione italiana a Piancavallo, mentre l’Abetone ha ospitato le edizioni del 2007 e del 2002 con la presenza di oltre 500 atleti. Il livello tecnico dei concorrenti è molto elevato e le nazioni più importanti (Austria, Italia, USA, Norvegia, Germania) partecipano con vere e proprie rappresentative nazionali inviate dalle rispettive federazioni. Oltre a questi atleti, che concorrono alla vittoria assoluta o di categoria, sono tantissimi gli sportivi che gareggiano per il solo gusto di partecipare. I concorrenti sono divisi in tre categorie principali: A per gli atleti maschi da 30 a 54 anni, B per gli atleti maschi da 55 anni in su e C per le atlete donne.
Le nazioni di provenienza dei concorrenti, oltre alle già citate Austria, Usa, Norvegia e naturalmente Italia, saranno Svizzera, Francia, Spagna, Svezia, Finlandia, Gran Bretagna, Croazia, Repubblica Ceca, Repubblica Slovacca, Slovenia, Canada, Giappone, Australia e Nuova Zelanda. (sc)

10/03/2015 14.06
Comune di Firenze


 
 


Met -Vai al contenuto