Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Non-profit in provincia di Firenze
Pamela Villoresi si racconta a Siamo tutti pazzi per Mary
La trasmissione radiofonica in onda ogni secondo giovedì del mese alle 15 sulle frequenze di Radio Insieme e realizzata da persone con disagio psichico
Andrà in onda domani - giovedì 12 marzo - alle 15 una nuova puntata di Siamo tutti pazzi per Mary la trasmissione radiofonica mensile inserita nel palinsesto di Radio Insieme (FM 94.9 e 102 Prato e provincia) e interamente realizzata da persone con disagio psichico, volontari delle associazioni Di.a.psi.gra (Difesa malati psichici gravi), ASD Aurora e Pangea. La replica giovedì 26 marzo sempre alle 15.

Ospite l’attrice Pamela Villoresi intervistata, dal consueto gruppo di conduttori, alla fine di febbraio nei giorni in cui era in cartellone al Fabbricone con lo spettacolo “Il mondo non mi deve nulla”. In studio anche Prato Sfera che ha ‘documentato’ l’intervista (su www.pratosfera.com tutte le immagini).

Progetto, ideato da Di.a.psi.gra con Radio Insieme che si avvale del contributo del Comune di Prato, Siamo tutti pazzi per Mary nasce dalla volontà di sensibilizzare l’opinione pubblica sulla salute mentale, offrire a persone con disagio occasioni di confronto con la città, favorire la loro inclusione sociale e valorizzarne l’autodeterminazione e l’autostima. Ma soprattutto nasce per combattere lo stigma verso la patologia psichiatrica. La radio, infatti, ha un enorme potenziale come strumento di autorappresentazione per persone che tendono ad essere sempre e solo rappresentate dall’esterno.

La trasmissione è riascoltabile in podcast sul sito www.radioinsieme.it.


Di.a.psi.gra Difesa malati psichici gravi

E’ una associazione nazionale che si propone la difesa delle persone con problemi psichici. La sezione di Prato si è costituita dal 1995 ed è iscritta all’albo nazionale del volontariato. E’ costituita in gran parte da utenti, familiari, genitori e volontari. E’ autogestita e autofinanziata. Il compito dell’associazione è quello di difendere e soprattutto di aiutare l’utente psichiatrico e la sua famiglia, attraverso un’attività di proposta e di stimolo nei confronti dell’amministrazione sanitaria e pubblica. L'obiettivo è migliorare i percorsi di cura e di recupero, attraverso un confronto quotidiano con il Dipartimento Salute Mentale della Asl in sinergia con quelle associazioni del terzo settore che operano nella salute mentale. Negli ultimi anni si sono attivati diversi percorsi formativi per aiutare i familiari alla gestione dei loro problemi.

Associazione Di.a.psi.gra - sez. di Prato
Difesa ammalati psichici gravi
Via A. Ciardi, 20 - 59100 Prato
Cell: 333 8170408
email: diapsigraprato@gmail.com
sito internet: www.diapsigraprato.it

11/03/2015 10.45
Non-profit in provincia di Firenze


 
 


Met -Vai al contenuto