Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Montemurlo
Montemurlo. “Più fair play in campo e sugli spalti”
L'assessore allo sport, Giuseppe Forastiero interviene sulla vicenda della lite di genitori alla partita delle giovanili tra Jolly Montemurlo e Sporting Arno
Dopo la vicenda della lite tra genitori alla partita tra i giovanissimi del Jolly Montemurlo e lo Sporting Arno al campo “Nelli” di Oste, interviene l'assessore allo sport, Giuseppe Forastiero “Dobbiamo rilanciare il fairplay in campo e sugli spalti. Non voglio entrare nel merito della vicenda di sabato scorso, ma mi preme sottolineare che comportamenti del genere non sono consoni ad un buon padre di famiglia, che deve essere guida ed esempio positivo per il proprio figlio. Così non si trasmettono i valori dello sport, che sono quelli del confronto leale, della crescita, del rispetto delle regole e dell'avversario. Persone del genere dovrebbero stare lontane da qualsiasi campo di gioco, perché non è questo lo spirito dell'attività sportiva nel quale crediamo”. L'assessore Forastiero auspica che le società sportive promuovano specifici corsi di formazione per gli allenatori, dirigenti, atleti ed i genitori - spettatori, per renderli consapevoli che la violenza verbale e fisica non va mai bene, tanto meno in campo. “Nelle prossime settimane il Comune di Montemurlo provvederà ad affiggere in tutte le palestre e gli impianti sportivi le regole del fair play. E' un gesto simbolico, ma così chi si è dimenticato come si sta in campo e sugli spalti se le può andare a rileggere”.


Cosa dicono le regole del fair play:
Fare di ogni gara un momento privilegiato di incontro e festa con i coetanei.
Adattarsi alle regole ed allo spirito del gioco.
Rispettare gli avversari così come vogliamo sentirci rispettati.
Accogliere le decisioni dell'arbitro, sapendo che come i giocatori ha diritto all'errore anche se fa di tutto per non commetterlo.
Evitare la cattiveria, le aggressioni nelle azioni di gioco e nelle parole.
Non usare artifizi ed inganni per ottenere il successo.
Tenere un atteggiamento dignitoso ed equilibrato nella vittoria come nella sconfitta.
Prestare soccorso ad ogni giocatore ferito o comunque favorirlo.
Essere un ambasciatore della lealtà sportiva, perseguendo con il proprio comportamento i principi su esposti.

16/03/2015 15.24
Comune di Montemurlo


 
 


Met -Vai al contenuto