Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Non-profit in provincia di Firenze
La Misericordia di Prato cerca 88 giovani per l'accompagnamento e l'assistenza di oltre duemila anziani e disabili
Aperto il bando per il servizio civile, domande entro il 16 aprile. Le attività riguardano la sede centrale e 17 sezioni locali
È tempo di servizio civile nazionale e la Misericordia è pronta ad accogliere 88 ragazzi per compiere attività di accompagnamento e assistenza alla persona. Sono due i progetti con cui l’Arciconfraternita e diciassette delle sue sezioni locali impegneranno i giovani. Il primo si chiama «Distanze zero» e riguarda il servizio di trasporto sociale di anziani e disabili in luoghi di cura, assistenza e socializzazione, ma anche verso scuole, ambienti lavorativi o di formazione professionale. In questo primo modulo sono coinvolte la sede centrale di Prato e le confraternite di Iolo, Capezzana, Galciana, Castelnuovo – Fontanelle, Chiesanuova, Grignano, Coiano e Mezzana. Il secondo progetto prevede lo stesso tipo di servizio ma tocca le sezioni presenti nei Comuni della provincia pratese, si chiama «Periferie al Centro» e riguarda il trasporto per conto delle sedi di Montemurlo, Oste, Poggio a Caiano, Seano, Carmignano, Vaiano, Vernio e di due sezioni dell’area fiorentina come Calenzano e Capalle.

Nel primo progetto sono richieste 46 persone, nel secondo 42, per un impegno pari a trenta ore settimanali. Entrambi rispondono al bisogno di cittadini non autosufficienti che si devono spostare ma non ne hanno la possibilità. A beneficiare di questo servizio saranno oltre duemila cittadini. I giovani scelti, dopo essere stati debitamente formati, svolgeranno i ruoli di autisti di mezzi di trasporto sociale, di addetti alla ricezione delle richieste degli utenti e all’accompagnamento e di soccorritori di livello base. Per partecipare al bando è necessaria la patente di tipo B, sia per la guida di mezzi di trasporto sociale che per gli spostamenti all’interno del territorio provinciale.



Il servizio civile è rivolto a ragazzi e ragazze dai 18 ai 28 anni che dovranno far pervenire la loro domanda di ammissione entro e non oltre le ore 14 del 16 aprile. Il documento di partecipazione è scaricabile dal sito web della Misericordia (www.misericordia.prato.it). La domanda di partecipazione deve essere redatta in carta semplice, firmata per esteso dal richiedente, accompagnata da fotocopia di valido documento di identità personale, per la quale non è richiesta autenticazione. Le domande possono essere presentate alla segreteria della Misericordia esclusivamente con posta elettronica certificata (Pec), a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno oppure a mano.

Il bando con i requisiti da rispettare, la modulistica e ulteriori informazioni sono reperibili sul sito www.misericordie.it o su www.serviziocivile.gov.it; possono fare domanda anche i ragazzi che hanno fatto e concluso il servizio civile regionale.

03/04/2015 13.37
Non-profit in provincia di Firenze


 
 


Met -Vai al contenuto