Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Redazione Met Sport
Domenica 19 aprile è il giorno della Granfondo Firenze
Numeri da record. Imponente macchina organizzativa. Massima sicurezza, minor impatto sulla città
Domenica 19 aprile ultimo giorno del Florence Bike Festival è il giorno della Granfondo Firenze De Rosa. I 3.500 partecipanti daranno il via alla corsa dal Viale delle Cascine (ore 8.30) e dopo aver attraversato il centro della città saliranno a Fiesole, lungo uno dei tratti del circuito iridato del Mondiale di ciclismo, per poi raggiungere il Mugello. L’arrivo (in tarda mattinata) sullo strappo di Via Salviati, altro tributo alla corsa mondiale che Firenze ha ospitato due anni fa.

Lo sforzo organizzato per questa edizione, ricorda Alessandro Cipriani, presidente dell’associazione Veloce Club Firenze, è stato enorme. Sul percorso per garantire la sicurezza degli atleti ci saranno:

12 autovetture; 4 ambulanze e 3 auto mediche; 3 auto di assistenza meccanica, 3 moto di assistenza meccanica; 55 moto staffette; 130 volontari al presidio degli incroci; 10 pattuglie della Polizia Municipale nella città di Firenze; 12 pattuglie di Polizia Locale nei comuni del Mugello; 2 pattuglie di Polizia Provinciale; i reparti dell'Associazione Carabinieri in Congedo; l'immancabile Associazione Nazionale Alpini; il Nucleo Operativo della protezione civile con tracking GPS per il controllo dei mezzi in corsa. Non mancheranno certo le energie ai partecipanti che potranno avvalersi di: 3 ristori sul percorso di granfondo; 2 ristori sul percorso di mediofondo; pasta party all’arrivo.

L’impatto sulla città sarà ridotto al minimo, la partenza è stata anticipata e l’attraversamento della città ridotto, questo consentirà di far uscire gli atleti dal contesto urbano in poco più di venti minuti. Dopo l’arrivo gli atleti torneranno, in regime di normale circolazione, verso le Cascine per il Pasta Party e le premiazioni previste a partire dalle 14.30.

I 3.500 partecipanti provengono da tutta la Toscana e oltre la metà da fuori regione, il 12% sono stranieri. Nel pacco gara che hanno ricevuto all’iscrizione anche un invito a tornare in Toscana e provare la prossima Ciclopista dell’Arno, oltre 400 chilometri da percorrere in bici lungo le sponde dell’Arno.

Info su www.fbf.bike

Info su www.granfondofirenze.it

18/04/2015 13.46
Redazione Met Sport


 
 


Met -Vai al contenuto