Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Fiesole
Fiesole. Il Memorial Alfredo Martini
Il 25 giugno la cronoscalata Firenze-Fiesole
Cinque gare per una manifestazione in ricordo del grande Alfredo Martini, scomparso quasi un anno fa, dopo aver dedicato tutta la vita al ciclismo e a diffondere i valori dello sport. In sua memoria tre Comuni, Fiesole, Firenze e Sesto Fiorentino, si sono uniti per dedicargli non uno ma cinque appuntamenti, che coinvolgeranno tutti gli appassionati di ciclismo con un occhio di riguardo per i giovani, proprio come sarebbe piaciuto a Martini.
La presentazione ufficiale nella sala stampa del Mandelaforum, dove era ubicato l’ufficio stampa dei Campionati del Mondo e davanti al quale, nel Viale Paoli, si concluderà la gara juniores che ripercorrerà il circuito del Mondiale: presenti Il Sindaco di Sesto Fiorentino, paese di Alfredo Martini, Sara Biagiotti, e gli Assessori allo sport dei Comuni di Firenze e di Fiesole, Andrea Vannucci e Francesco Sottili.
La prima gara, la Firenze Bike Marathon, prenderà il via il 24 maggio, sarà inserita nella manifestazione Vivicascine, e si svolgerà interamente nel parco delle Cascine, maratona ciclistica di sei ore a squadre riservata agli amatori.
La tappa successiva sarà la cronoscalata Firenze-Fiesole il 25 giugno, in notturna, riservata alla categoria juniores, che prenderà il via dalla sede dell’Associazione Trisomia 21, a cui Martini era molto legato, e percorrerà parte del circuito del Mondiale.
Il 6 settembre sarà la volta della Gran Fondo Alfredo Martini a Calenzano, poi la replica della Firenze Bike Marathon che si correrà il 10 ottobre, entrambe per gli amatori. Infine l’evento clou, il Memorial vero e proprio, sarà la corsa juniores dell'11 ottobre che ripercorrerà il circuito del Mondiale 2013.
Il Mondiale che fu l’ultimo regalo di Martini a Firenze e all’Italia, il cui percorso il ct della nazionale aveva tanto amato e sponsorizzato.
L’Assessore ai Servizi ai Cittadini con delega allo Sport, Francesco Sottili ha dichiarato: ‘Alfredo Martini è stato un esempio per tutti, maestro di sport e di vita; poterlo ricordare con queste iniziative che coinvolgeranno anche il Comune di Fiesole è per me motivo di grande soddisfazione.’

23/04/2015 10.43
Comune di Fiesole


 
 


Met -Vai al contenuto