Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Redazione Met Sport
Volpi Rosse da sogno
La formazione giovanile di wheelchair basket è terza in Italia. Fra le prime tre forze in Italia. Sul podio nazionale
Uno straordinario traguardo, ancora più eccezionale se si pensa alla durata del percorso per arrivare così in alto: stiamo parlando della formazione giovanile delle Volpi Rosse Menarini, realtà fiorentina del basket in carrozzina dal 2005, da quando un gruppo di amici, con la passione per la pallacanestro, fondò la Wheelchair Sport Firenze. “Da allora, grazie al costante aiuto del CIP Toscana e all’incontro con la Menarini Farmaceutica, diventata lo sponsor ufficiale, la WSF ha costruito due squadre agonistiche, con più di venti giocatori tra giovani e adulti” ha sottolineato Ivano Nuti, Presidente delle Volpi Rosse Menarini Firenze, raggiante per lo storico risultato ottenuto. Lo stesso Nuti ha poi continuato: “Oltre allo sport, la Wheelchair Sport Firenze contribuisce costantemente nel promuovere un movimento di persone e collaborazioni sul territorio, per il superamento delle barriere culturali e architettoniche, al fine di ottenere una migliore accessibilità sociale per tutti”.
Tornando al terzo posto assoluto, raggiunto in Italia dalla formazione giovanile delle Volpi Rosse, non si può non citare la grande impresa ai playoff, nella doppia sfida dei quarti di finale contro Padova. Poi l’avventura alle Final Four di Bologna, in una due giorni emozionante con le altre tre migliori squadre d’Italia, per assegnare il titolo di campione nazionale. Nello spettacolare palcoscenico del PalaDozza, usuale casa della Fortitudo Bologna, i ragazzi di coach Calamai hanno pagato un po’ l’emozione soltanto nella semifinale contro i Bradipi Bologna, veri dominatori della stagione regolare e quindi Campioni d’Italia: ma non era semplice mantenere la concentrazione su quello stesso parquet calcato anche da Carlton Myers e Gregor Fucka. Eppure le Volpi Rosse, la mattina dopo, nella finalina, hanno surclassato Verona per 55-19, conquistando uno strameritato terzo posto a livello nazionale. Samuele Cini, che ha chiuso la sfida contro Verona facendo segnare a referto 26 punti, è stato inserito nel quintetto ideale delle Final Four di Bologna.
Ma le Volpi Rosse non sono state trascinate verso il successo soltanto da Cini, Cristian Progni (9 punti nella finale per il terzo posto) e Kevin Giustino (8 punti e una miriade di assist): tutto il gruppo, guidato da coach Calamai, ha portato il suo fondamentale contributo. Per cui nominiamoli tutti, questi piccoli campioni che hanno portato così in alto, sul podio nazionale, il basket fiorentino in carrozzina: Cristian Progni, Lorenzo Pellegrini, Kevin Giustino, Giovanni Poli, Matteo Rapuano, Luigi Tozzi, Riccardo Tozzi, Alessandro Cherici, Daniele Filippeschi, Andrea Mucci, Alessandro Cimino, Samuele Cini. Coach: Antonio Calamai. Aiuto coach: Lorenzo Indennitate.
Nell'immagine in alto: foto di gruppo al PalaDozza di Bologna, per celebrare degnamente il terzo posto in Italia
SARA MORGANTI DA RECORD
Sara Morganti non si ferma più e, dopo il titolo mondiale e quello italiano, sta continuando a vivere il suo momento magico, con gli eccellenti risultati conseguiti al concorso internazionale tre stelle di Caselle di Sommacampagna, valido per la qualificazioni alle Paralimpiadi di Rio.
Il lungo weekend a Caselle di Sommacampagna (dal 16 al 19 aprile), infatti, non ha fatto altro che confermare lo straordinario periodo di forma della Morganti: prima nel Team Test Grado 1 A, con il 77.971% (facendo il proprio personal best nel Team Test); prima nell'Individual Test Grado 1A con il 77.826% (Personal best dell'Individual) e, per concludere in bellezza il concorso, l'ultimo giorno Sara ha ottenuto nel Freestyle Test la startosferica percentuale dell'81.083 (punteggio mai ottenuto prima da nessun cavaliere paralimpico italiano e nuovo personal best).
"I giudici presenti erano gli stessi giudici dei Mondiali e penso che debbano aver visto un miglioramento tecnico, viste le percentuali più alte rispetto al passato: tutto questo mi rende ancora più contenta", ha dichiarato un'entusiasta Morganti al termine del concorso. Prossimo appuntamento per Sara, il concorso internazionale tre stelle di Mannheim, dal primo al 5 maggio, dove sarà chiamata a ripetersi di fronte a grandi avversari.
Giovedì 7 maggio, alle ore 12, nella suggestiva cornice dello Chalet Fontana in Viale Galileo (in zona Piazzale Michelangelo, a Firenze) verrà siglato il protocollo d'intesa tra il Comitato Paralimpico della Toscana e l'Istituto Prosperius. Un documento che andrà a suggellare ed ufficializzare il rapporto tra due eccellenze, come quella del Prosperius in ambito medico e riabilitativo, e quella del CIP Toscana, per una connessione sempre più stretta tra mondo sportivo e della disabilità.

23/04/2015 12.20
Redazione Met Sport


 
 


Met -Vai al contenuto