Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Firenze
Firenze. Il 5X1000 per sostenere l’attività dell’Associazione nazionale tumori. Presentata la campagna
Fondi per sviluppare progetti gratuiti di prevenzione oncologica e supportare l’assistenza specialistica domiciliare gratuita
Il 5X1000 per sostenere l’attività dell’Associazione nazionale Tumori (ANT): la campagna che ha come testimonial per il secondo anno l’allenatore della Fiorentina Vincenzo Montella, già testimonial per le uova di solidarietà dell’associazione, è stata presentata oggi presso la Banca Federico Del Vecchio alla presenza tra gli altri dell’assessore a Welfare e Sanità, del direttore generale della Banca dottor Aldo Calvani, del delegato fiorentino di Ant Simone Martini, dal presidente di Casa di Cura Villa Donatello Lorenzo Bifone con cui l’Associazione nazionale Tumori ha raggiunto un accordo che permetterà di implementare l’attività di prevenzione oncologica gratuita con la collaborazione del personale medico facente capo alla struttura.

L’assessore a Welfare e Sanità nel suo intervento ha sottolineato l’importanza dell’attività dell’ANT per il sostegno fondamentale che, grazie al lavoro degli operatori sanitari e dei volontari, dà alle persone ammalate e alle Istituzioni riuscendo così a garantire qualità nell’assistenza e percorsi di prevenzione di alto livello, due questioni su cui l’amministrazione comunale punta in maniera forte.
I fondi del 5X1000 sono molto preziosi per l’ANT perché contribuiscono a sostenere l’assistenza specialistica domiciliare gratuita nelle nove regioni italiane dove la Fondazione è storicamente presente con le sue équipe medico sanitarie e a sviluppare i progetti gratuiti di prevenzione oncologica.

Grazie al 5X1000 l’ANT assiste ogni anno 10.400 malati di tumori nelle loro case (sono oltre 106mila gli assistiti dal 1985 a oggi) con uno standard ospedaliero e in modo del tutto gratuito. Il 5X1000 rappresenta dunque una garanzia per la continuità della sua missione, ovvero la diffusione dell’Eubiosa, la ‘vita in dignità’ come diritto fondamentale di ogni essere umano.
Nel ventesimo anniversario delle delegazioni di Firenze, Prato e Pistoia, i dati della fondazione ANT in Toscana si presentano in costante crescita, di pari passi con quelli nazionali. Sono 684 le famiglie assistite nel 2014 (rispetto alle 599 del 2013) e un totale di oltre 99mila giornate di cura erogate.

L’organico dell’équipe medico sanitaria di Firenze-Prato-Pistoia, il cosiddetto ospedale domiciliare oncologico ANT, è cresciuto di conseguenza ed è attualmente composto da 9 medici, 5 infermieri e 3 psicologhe. A partire da settembre 2004 sono stati inseriti 3 nuovi operatori per venire incontro al numero crescente di richieste di assistenza.
Per quanto riguarda i progetti di prevenzione oncologica gratuita che l’ANT ha attivato dal 2004 a livello nazionale e che in Toscana sono partiti nel 2007 si rilevano costanti dati in crescita per i programmi di diagnosi precoce del melanoma, delle neoplasie tiroidee e ginecologiche messi in atto nelle province di Firenze, Prato, Pistoia, Massa, Carrara, Lucca, Livorno e Pisa, per un totale di 3.695 controlli gratuiti (2.969 visite di progetto melanoma, 618 di progetto tiroide e 108 per il progetto neoplasie ginecologiche ANT) nel solo 2014.
Per maggiori informazioni www.ant.it/toscana

27/04/2015 16.49
Comune di Firenze


 
 


Met -Vai al contenuto