Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Non-profit in provincia di Firenze
Meeting del 1° maggio a Loppiano: solidarietà col Nepal
I giovani in campo per un paese più solidale un mondo più unito
Un appello e una raccolta fondi a sostegno alle popolazioni nepalesi colpite dal sisma, partirà anche dal Meeting del Primo Maggio di Loppiano, promosso dai Giovani per un mondo unito (GMU) dei Focolari.

Dal Nepal, uno di loro scrive: “Io sono vivo, ma stiamo fuori di casa giorno e notte. I morti sono moltissimi, come pure i moribondi, tantissimi i feriti. Ci sono costanti scosse che creano distruzioni continue”. “Siamo vicini alla popolazione - dichiarano i giovani del Meeting - e vogliamo allargare il cerchio della solidarietà, coinvolgendo anche tutti quelli che verranno a Loppiano il Primo Maggio".

Il Meeting del Primo Maggio quest’anno porta il titolo "OUTSIDE - Look. Choose. Be” ed è parte delle manifestazioni della Settimana Mondo Unito, appuntamento annuale dei GMU, che quest’anno fa tappa a Mumbai.
Da Loppiano, come dall’India e da molti altri punti del mondo, partirà un invito esplicito a tutti i giovani ad uscire dall’immobilismo e dalla disillusione, per prendere in mano le sorti delle proprie comunità e città. “Vogliamo portare alla luce quel sottobosco di solidarietà che c’è, e sta lavorando per mettere le fondamenta di un futuro di pace”.
Ampio spazio verrà dato alle testimonianze di giovani italiani, ma anche iracheni, congolesi e del Medio Oriente: sono storie di ragazzi che ogni giorno scelgono di compiere gesti di fraternità e pace, spesso in controtendenza, e rischiando sulla propria pelle.

Il programma della giornata (a partire dalle 10.00)

Testimonianze d’impegno personale e politico da zone in conflitto come Congo, Palestina, Iraq, ma anche storie di accoglienza di immigrati a Firenze e molto altro;
Expo della fraternità - Il ricco e variegato mondo della solidarietà e della partecipazione civile e sociale italiano si presenta al Meeting. Lo scopo è rendere visibile fatti, azioni singole o di gruppi che parlano del desiderio di pace e di unità. Tra le associazioni che hanno aderito: Salve Onlus, Fagotto Permanente, Turris Eburnea, Solo Tu Puoi Farlo, La Formica Onlus, Preset Project, Make Peace – strategie di pace
Laboratori interattivi – per formarsi alla cultura della fraternità: sei workshop tematici tenuti da esperti e professionisti su uso dei social media, razzismo, autorealizzazione e relazionalità, bullismo e gestione dei conflitti.
Sostegno alla campagna “Cibo per tutti” - Il Meeting sarà uno dei punti di raccolta dell’azione della Caritas italiana contro lo spreco alimentare: perché la costruzione di un mondo più unito e solidale passa anche per un’equa distribuzione delle risorse. “Chiediamo a tutti i partecipanti di portare a Loppiano viveri o generi alimentari non deperibili che, senza guardare troppo lontano da casa nostra, potrebbero costituire il pasto di qualcuno che non ha da mangiare”.
Semi di fraternità – alle 17.30 momento di riflessione per la pace con i rappresentanti delle diverse religioni presenti.
Live Concert per la pace – alle 21.00 con diverse band da Bologna, Ascoli Piceno e dal Valdarno.

27/04/2015 22.52
Non-profit in provincia di Firenze


 
 


Met -Vai al contenuto