Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Pistoia
Pistoia. Alla San Giorgio tre giornate per promuovere lo sport
Da sabato 9 maggio, tre pomeriggi per avvicinare i bambini al golf, alla ginnastica artistica e allo scherma
Sport in biblioteca è l’iniziativa ospitata nel mese di maggio dalla biblioteca San Giorgio, in collaborazione e con il patrocinio della sezione pistoiese del Coni Regionale.
Nel corso di tre appuntamenti, che si svolgeranno dalle 16.30 di sabato 9, 16 e 30 maggio, alcune società sportive pistoiesi coinvolgeranno i bambini di età non inferiore ai sei anni in giochi, dimostrazioni, letture e dialoghi con gli esperti: una buona occasione per valutare gli effetti benefici dell’attività fisica sui più piccoli.
Sabato 9 maggio, nella galleria centrale della biblioteca, si svolgerà Golf per tutti!, a cura della società sportiva Golf Club Quarrata, che metterà a disposizione attrezzatura e istruttori per una vera sessione di Snag -starting new at golf-, un metodo innovativo per imparare il golf velocemente e divertendosi. L’evento è realizzato in collaborazione con Anna Ravinetto, insegnante nel golf club quarratino e prima maestra federale italiana abilitata all'insegnamento col metodo Snag.
Sabato 16 maggio, ancora nella galleria centrale, sarà la volta di Cresci e divertiti con la ginnastica, curato dalla società Ginnastica Ferrucci Libertas, una delle più antiche società sportive pistoiesi e italiane, nata nel 1922 dalla fusione della Società di Ginnastica Francesco Ferrucci, fondata nel 1873, e della Società Ginnastica Libertas, fondata nel 1896. Per l’occasione la Ferrucci Libertas doterà la San Giorgio di attrezzi per la ginnastica artistica, trasformandola in una grande palestra dove assistere alle dimostrazioni pratiche e provare in prima persona trave, cavallo, parallele e molto altro. Istruttori e piccoli atleti della società animeranno l'incontro.
Sabato 30 maggio, la serie di eventi si chiuderà con La nobile arte della scherma, organizzato dalla società Chiti Scherma Pistoia, che può vantare una medaglia di bronzo alle Universiadi del 1978 con Massimo Taddei, una medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Sydney 2000 con Gabriele Magni e una medaglia d’oro ai Mondiali under 20 con Nicol Foietta. Sotto la guida dei maestri, sarà possibile assistere a dimostrazioni, cimentarsi in incontri di scherma, conoscere armi attuali e del passato, ascoltare brevi letture su cavalieri, moschettieri e spadaccini. Se le condizioni meteo lo consentiranno, l’appuntamento si terrà sulla terrazza.
L'iniziativa Sport in biblioteca sarà arricchita da una mostra nelle vetrine esterne della San Giorgio, in cui le società coinvolte, il Coni e, ospite d'eccezione, la società Rugby Pistoia “Gli orsi” illustreranno la loro disciplina, la loro storia e le loro attività.
La biblioteca San Giorgio ha inoltre preparato una rassegna bibliografica sullo sport e, in particolare, sulle discipline coinvolte nell'iniziativa: sarà distribuita gratuitamente per tutto il mese di maggio e offrirà ai lettori schede su alcuni libri di argomento sportivo acquisiti recentemente dalla biblioteca.

07/05/2015 11.58
Comune di Pistoia


 
 


Met -Vai al contenuto