Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Campi Bisenzio
Campi. Given2Grow: la mostra fotografica dell'associazione ONLUS Cure2Children
Quaranta suggestive immagini di bambini esposte nelle ex bacheche in Palazzo Comunale
Sarà inaugurata sabato 23 maggio 2015 alle ore 11 la mostra fotografica "Given2Grow". Quaranta scatti suggestivi che vogliono rendere omaggio al lavoro dell'ONLUS Cure2Children e che, grazie all'Associazione culturale Operarte in collaborazione con il Comune di Campi Bisenzio, saranno esposti per tre settimane, dal 18 maggio al 6 giugno, presso le ex bacheche dell'albo pretorio in Palazzo Comunale.

Cure2Children è un'associazione nata a Firenze dall'incontro tra un onco-ematologo pediatra, il Dott. Lawrence Faulkner, e un gruppo di genitori accomunati dalla terribile esperienza della morte di un figlio a seguito di patologie tumorali. Da sette anni la fondazione opera per assicurare pari opportunità di cura e guarigione a tutti i bambini, esportando nei paesi più poveri procedure di sanità di alto livello, senza tuttavia sostituirsi agli operatori locali. "Si tratta di un investimento sul materiale umano" sottolinea Patrizia Bastiani, di Cue2Children, che nelle scorse settimane ha portato all'importante traguardo del centesimo trapianto di midollo d'osseo su un bambino ad Islamabad.

A seguito di questo successo è nata l'idea di mostrare e far conoscere a più persone possibili l'impegno e i risultati dell'associazione e dei suoi volontari. Sette fotografi, 56 immagini (di cui circa una quarantina saranno in mostra) e altrettanti bambini immortalati con la loro sofferenza, ma anche, soprattutto con i loro sorrisi. "Non sono foto pietose - afferma Patrizia Bastiani - anzi. I ragazzi presenti stanno tutti bene, alcuni sono guariti totalmente; sono risultati che gratificano."

"Given2Grow" è la quarta mostra dall'inizio dell'anno nata dalla collaborazione tra l'amministrazione comunale e l'associazione culturale Operarte. Insieme è stato messo in piedi un progetto che permette alle varie realtà del territorio di disporre di alcuni spazi per creare opportunità culturali/artistiche di riflessione, come nel caso Cure2Children. "Facendo rete tra le associazioni si riesce a fare molto di più e a trarne tutti beneficio" precisa Milena Boschetti di Operarte, ricollegandosi anche a quel concetto di "dare per crescere", Given2Grow, che non si esaurisce, quindi, nella sola mostra fotografica, ma che coinvolge tutti da molto vicino.

Per ulteriori informazioni sull'ONLUS "Cure2Children" http://www.cure2children.it/

13/05/2015 13.58
Comune di Campi Bisenzio


 
 


Met -Vai al contenuto