Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Non-profit in provincia di Firenze
Vivicittà a Sollicciano, ha vinto la solidarietà
La competizione si è sviluppata lungo le mura perimetrali della struttura penitenziaria
Sabato 9 maggio si è svolta Vivicittà nell’Istituto Penitenziario di Sollicciano l’edizione della corsa podistica dedicata alla popolazione carceraria.

UISP Comitato di Firenze, in accordo con il Comune di Firenze - Direzione cultura turismo e sport, la Regione Toscana (Legge 72), le Direzioni Educative della Casa Circondariale di Sollicciano e dell’Istituto M.Gozzini, intende così rilanciare il suo impegno attraverso una macro offerta sportiva. Il progetto, denominato “Sport il libertà” si colloca nei piani d'azione del Comune di Firenze e prevede interventi di attività sportiva più o meno intensa, singola o di gruppo, come momenti formativi ed educativi. E’ in questo quadro che rientra Vivicittà in carcere.

“Il progetto “Sport in Libertà” trova radicamento nella consapevolezza che la promiscuità e il poco movimento, fisico e mentale, causano il peggioramento delle condizioni di vita dei detenuti irrigidendo anche i rapporti interpersonali nel sistema carcere”. Così Leonardo Sbolci Leonardo , Resp. Area Diritti Sociali e riferimento progettuale

Non saranno resi noti, per motivi di privacy, i nomi dei vincitori, ma quel che è certo è che è stata una giornata ricca di valori dal punto di vista sociale e sportivo.

Ancora una volta lo sport dimostra che è uno strumento formidabile per avvicinare, includere e solidarizzare fra mondi lontani e diversi.

La manifestazione è stata resa possibile grazie all’impegno di tutti: dalla dirigenza dell’Istituto carcerario alla Uisp di Firenze che in collaborazione con il G.S. Le Torri ha organizzato l’evento.

Al via delle due corse 12 donne e 82 uomini. La competizione si è sviluppata lungo le mura perimetrali della struttura. Buon risultato tecnico dei vincitori e del Presidente del Q4 Mirko Dormentoni che ha corso fianco a fianco con il Presidente del Consiglio Uisp Marco Ceccantini e con i detenuti che si sono cimentati nella gara.

Alle premiazioni hanno partecipato anche l’Assessore allo Sport del Comune di Firenze ed il Garante per i Dirittti dei Detenuti Eros Cruccolini oltre ai sopracitati podisti e alla Presidente del G.S. Le Torri Alessandra Bercicchi.

Ha vinto la solidarietà. Adesso l’obiettivo è quello di allargare la partecipazione ad atleti che vorranno venire a cimentarsi all’interno del carcere in modo da far conoscere questa realtà inserita nel territorio fiorentino.

13/05/2015 14.10
Non-profit in provincia di Firenze


 
 


Met -Vai al contenuto