Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Redazione Met Sport
Convocazioni azzurre a pioggia per la Canottieri Comunali Firenze
In azzurro Buccoliero, Bonaccorsi e Toccafondi. Bene i Cas a Mergozzo in Calabria. Nel fine settimana c’è anche la canoa polo
BUCCOLIERO IN COPPA DEL MONDO
La Coppa del Mondo di canoa e paracanoa velocità torna nel weekend a Duisburg, in Germania, dove gli azzurri sono da mercoledì per tornare a misurarsi con i big del resto del pianeta. Dopo l’Europeo di Racice, in Repubblica Ceca, la nazionale italiana ha scelto di saltare la prima tappa del trofeo iridato andata in scena in Portogallo nel fine settimana appena concluso preferendo rimanere ad allenarsi a Mantova, perfezionando gli equipaggi e affinando gli aspetti tecnici e fisici della preparazione.
Per Duisburg lo staff tecnico ha convocato 21 atleti mentre per la paracanoa sono invece sei gli atleti convocati: tra questi Pier Alberto Buccoliero, portacolori della Canottieri Comunali Firenze), oltre a Federico Bancarella (CC Bologna), Salvatore Ravalli (Pol. Canottieri Catania), Marius Bogdan Ciustea e Simone Giannini (Aisa Sport) e Veronica Yoko Plebani (KCC Palazzolo).
Dopo Duisburg, con l’ultima gara in programma domenica, l’Italia volerà a Copenaghen dove tra il 25 e il 31 maggio andrà in scena la terza prova di Coppa del Mondo.

DISCESA, BONACCORSI E TOCCAFONDI AZZURRI
Per la Comunali Firenze arrivano anche prestigiose convocazioni dal settore discesa coordinato da Elia Fianchisti. Erano nell’aria ma ora è arrivata l’ufficialità. La società fiorentina sarà rappresentata da Costanza Bonaccorsi al Campionato europeo di Banja Luka in Bosnia Ezegovina in programma dall’1 all’8 di giugno a cui parteciperanno 13 azzurri, sei donne e sette uomini.
Sono inoltre arrivate in società anche le convocazioni per la prima e la seconda prova di Coppa del Mondo a Bovec in Slovenia dal 17 al 20 giugno e per la terza e la quarta prova che si terrà a Murau in Austria dal 20 al 22 giugno. Non ci sarà in questo caso Costanza Bonaccorsi, che di concerto con il proprio tecnico personale Niccolò Pandolfini e con lo staff azzurro ha programmato di concentrarsi sull’Europeo, sul Mondiale Sprint di Vienna e sul Mondiale Under 23 negli Stati Uniti, ma a rappresentare i colori biancorossi di Firenze, in un lotto ristretto di sei atleti, e unico in gaa nella specialità canadese ci sarà Jacopo Toccafondi.

DOMENICA SI GAREGGIA IN ARNO
Domenica prossima, 24 maggio, poi la Comunali, sarà protagonista in chiave organizzativa. In Arno, nello spazio d’acqua antistante la sede di Lungarno Ferrucci. Andrà in scena la prova interregionale di canoa velocità che vedrà di scena i migliori atleti di Emilia Romagna, Toscana, Marche e Umbria. Domani sera, venerdì, chiuderanno le iscrizioni, le gare saranno riservate alle categorie Ragazzi, Junior e Senior sulle distanze di 200 e 500 metri per le donne e 200 e 1000 metri per gli uomini.

CANOA POLO
Impegni nel fine settimana anche per la canoa polo coordinata da Massimo Chiti, di scena a Lerici con il campionato di Serie B.

CAS
La società biancorossa tra l’altro è reduce dalla trasferta calabrese a Mergozzo dove ha partecipato alla prima prova nazionale di Canoagiovani con 15 atleti della squadra dei Centri di avviamento allo sport di acqua piatta guidata da Filippo Scapuzzi che si sono ben comportati su un lotto di partecipanti di oltre 600 atleti in rappresentanza di 55 società.
Le gare si sono svolte sia sabato sulla dei 2000 metri ,dove con vento forte i giovani biancorossi hanno portato a casa un secondo posto in K2 con Bazzani e Manetti e un terzo posto con Pieraccioni e Scarafuggi,e altri ottimi piazzamenti tra i Cadetti B maschili e femminili.
La domenica mattina si sono svolte le gare dei 200 metri dove la Comunali è riuscita a ottenere brillante gloria con i Cadetti in K2, Bazzani e Manetti, primi classificati così come Pieraccioni e Scarafuggi; terze le Cadette A, Neri e Abbate, secondo Martire, terza la staffetta di Pieraccioni, Scarafuggi, Bazzani e Manetti e quinta quella composta da Sodi, Balloi, Raugei e Bandinelli. Di grande tenacia anche il quarto posto ottenuto dalla cadetta B Bartoli dopo una gara tirata al cardiopalma. I giovanissimi del 2004, Martire, Lanfranchi, Merlini e Pratesi si sono poi messi in mostra ottenendo ottimi risultati sia il sabato che la domenica per la soddisfazione del responsabile di settore Filippo Scapuzzi che si è detto pienamente soddisfatto dei suoi ragazzi e li ha ringraziati per lo sforzo e l’impegno che mettono nelle gare.

22/05/2015 16.05
Redazione Met Sport


 
 


Met -Vai al contenuto