Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Non-profit in provincia di Firenze
Volontariato. Sena nepala - #forza Nepal. Associazioni ospiti Avis Scarperia & San Piero a Sieve e Medici Senza Frontiere
Successo di pubblico e di critica per l'evento di venerdi scorso che l’Associazione Culturale Arzach e GiravoltaPagina hanno organizzato al Cinema Garibaldi di Scarperia e San Piero
Successo di pubblico e di critica per l'evento di venerdi scorso che l’Associazione GiravoltaPagina ha organizzato al Cinema Garibaldi di Scarperia e San Piero. Una serata di solidarietà denominata Sena nepala #forza Nepal, con la direzione artistica di Daniele Guerriero. Il ricavato, che da un primo conteggio pare essere buono, sarà devoluto a Medici Senza Frontiere, con l’indicazione specifica per il Nepal (oltre l'incasso della serata è possibile ancora fare, per alcuni giorni, una donazione presso gli appositi contenitori siti a “Il Regolo” a San Piero a Sieve, “Bar L'Orologio” a Borgo San Lorenzo, “Osteria Vegetariana Belle Idee” di Scarperia e alla “Bottega di Luca Parrini” a Scarperia ).

La serata si è aperta con l’aperi-cena all’Osteria Vegetariana delle Belle Idee e poi si è spostata nel cinema, allestito per l’occasione in teatro, con lo spettacolo “live” magistralmente presentato da Gaetano Gennai e che ha coinvolto tanti comici e artisti in toto. E … “sorprese” in collegamento video.

Hanno portato la loro testimonianza diretta Matteo Stelloni e Niccolò Lapi, che erano in Nepal proprio il 25 aprile scorso.
Ma andiamo con ordine. La serata in teatro si è aperta con Michela Stellabotte che ha recitato alcuni testi di Ezio Alessio Gensini: “Armonia”, “Gnomi graduati” e “Si-s-ma”. Brani già inseriti in cd e raccolte di prestigio e già recitati in passato da moltissimi artisti. Poi è entrato in scena il presentatore Gaetano Gennai, che ha intervistato il poeta Ezio Alessio Gensini e ha introdotto Enzo Milone per un piccolo concerto di campane tibetane. Poi un susseguirsi di comici di qualità: sul palco e tra la gente in sala, il cabarettista pratese Giacomo Carolei, recente vincitore del talent “Chi è di scena”, dedicato da Rai Uno ai giovani comici italiani, nella trasmissione “Uno Mattina in famiglia” condotta da Tiberio Timperi.

Ivan Periccioli, a più riprese in scena, con tre dei suoi numerosi personaggi “i'Bardelli”, “Mr Shit” e il cuoco “Alfio”.

Andrea Tognarini e Marco Giavatto a più riprese in scena, Con intermezzi musicali a cura degli “About Blues” (Voce: Linda Nappini, alle chitarre: Edoardo Pieraccioli e Francesco Gigli, al basso: Andrea Palloni e alle percussioni: Maceo Taroni).
Interventi video di Marco Bernardini, visibile su Facebook all'indirizzo: https://www.facebook.com/Marco.Bernardini1989/videos/o.935950403103037/10207049052611013/?type=2&theater e della “Iena” Andrea Agresti, visibile su Facebook all'indirizzo: https://www.facebook.com/daniele.guerriero.5/videos/10153011144813742/ .
Due le associazioni ospiti della serata: Medici Senza Frontiere, alla quale sarà destinata la donazione del ricavato della serata, con particolare attenzione al “Progetto Nepal”.

Era presente l'ingegnere civile Annalisa Bertusi in rappresentanza dell'associazione, che ha spiegato come funziona la stessa e in che modo vengono gestiti i progetti: “Le equipe di MSF sono in prima linea in Nepal per fornire assistenza medica di emergenza in risposta al terremoto che ha colpito il paese il 25 Aprile scorso. Vaste aree sono accessibili solo via elicottero e non hanno ancora ricevuto assistenza. La nostra priorità è raggiungere al più presto le aree isolate per valutare i bisogni e avviare subito il nostro intervento.”.

L'“Avis Comunale Scarperia & San Piero a Sieve” sempre presente dove è “presente” la cultura del dono e dove le “necessità” sono prioritarie.

Sul palco per un saluto il Presidente Nicola Fanfani e i consiglieri Sonia Nannucci e Luana Carletti. Sul palco anche il Vice-Presidente Ezio Alessio Gensini e il consigliere Maceo Taroni già impegnati nella serata anche … in altra veste.
Coerentemente presente, al discorso di insediamento del neo-Presidente Nicola Fanfani condiviso e sottoscritto da tutti i membri del consiglio direttivo: “Oltre il messaggio di competenza inerente la donazione sangue, avrà continuità il messaggio della “cultura del dono” in toto. Valuteremo, in continuità, la collaborazione a Progetti di Solidarietà testati e diretti, senza intermediari. Siamo già al lavoro, nell'ambito della donazione sangue, per progetti ed eventi molto interessanti. Pochi in scaletta, ma di alto interesse divulgativo. Di sicuro ci troverete sempre nelle strade e nelle piazze del nostro comune in occasione di eventi, manifestazioni e quant'altro, per aiutarvi nelle donazioni e fugare ogni dubbio inerenti le stesse”.

Per saperne di più sull'Avis Comunale Scarperia & San Piero a Sieve, Via G. Amendola n° 8, 50038 Scarperia e San Piero (Firenze) – email: scarperia.comunale@avis.it – 3703329255

25/05/2015 15.23
Non-profit in provincia di Firenze


 
 


Met -Vai al contenuto