Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Provincia di Pistoia
Provincia di Pistoia. “Sport per tutti” al Villone Puccini
Domenica 7 giugno la festa di tutti gli sport. Quest’anno, per la prima volta in contemporanea, iniziative analoghe anche a Cutigliano e Pescia. Tante esibizioni e prove di sport per tutte le discipline
Torna anche quest’anno l’ appuntamento, divenuto ormai tradizione, con la festa dello sport: domenica 7 giugno al Parco verde di Villone Puccini e zone adiacenti a partire dalle ore 15.30 “Sport per tutti”, manifestazione giunta ormai al quindicesimo anno, in coincidenza con la Giornata Nazionale dello Sport.

L’iniziativa - realizzata dalla Provincia di Pistoia, in collaborazione con Comune di Pistoia, UISP e CONI Provinciale e Fondazione Agraria B. de’ Franceschi – è stata presentata nel corso di una conferenza stampa stamattina, mercoledì 3 giugno presso la sede di Piazza S: Leone, alla presenza di Simona Pallini, funzionario sport Provincia; Mario Tuci, assessore allo sport del Comune di Pistoia; Fiorella Luchi, referente Sport per Tutti per UISP Pistoia; Eugenio Fagnoni, presidente della Fondazione De’ Franceschi; Gabriele Magni, delegato CONI Pistoia.

“Sport per Tutti” , con i suoi due appuntamenti annuali a giugno e settembre, è ormai un evento atteso da tutta la cittadinanza pistoiese e non solo, che ogni anno richiama migliaia di persone, tra adulti e bambini, per trascorrere insieme un pomeriggio di divertimento e scoprire le discipline sportive più disparate, da quelle tradizionali agli sport meno conosciuti.
Una festa collettiva, insomma, che vede il parco cittadino trasformarsi in una vera e propria palestra a cielo aperto, con l’obbiettivo di promuovere la pratica dello sport e il mondo sportivo del territorio. Gli interessati potranno partecipare, in veste di semplici spettatori di esibizioni sportive o come “sperimentatori” in atto, con la possibilità di cimentarsi nelle varie discipline sotto la guida di personale esperto e qualificato.

Soddisfazione è stata espressa dagli organizzatori per il successo di questa edizione, che ha fatto registrare un altissimo numero di adesioni da parte del mondo sportivo e dell’associazionismo sociale.

Saranno ben 45 i punti sportivi e informativi presenti su tutta l’area verde del Villone, per oltre 20 discipline sportive presenti: ARTI MARZIALI, ATLETICA, BASKET, BOCCE, CALCIO E CALCIO A5, CICLISMO, DANZA SPORTIVA, EQUITAZIONE, GINNASTICA ARTISTICA, HOCKEY, MODELLISMO, PALLAVOLO, PATTINAGGIO, PESCA, RUGBY, SCACCHI, SCI DA FONDO, SUB, TENNIS, TENNIS TAVOLO, TIRO A SEGNO, TIRO CON L’ARCO.

Saranno presenti, con i loro stand: Provincia, Comune di Pistoia, CONI Point Pistoia, UISP di Pistoia; AVIS; Croce Verde, Croce Rossa Italiana, Misericordia, Fratres, Unicef, Panathlon Club, Veterani dello sport, Special Olympics Italia Team Pistoia, oltre ad uno stand info-promozionale dell’ Esercito italiano, con un infoteam del 183° Reggimento Paracadutisti Nembo.


Anche per questa edizione di giugno, Sport per Tutti si accompagna alla Giornata Nazionale dello Sport, promossa dal CONI: coincidenza, questa, che ha favorito la diffusione di iniziative analoghe anche nei Comuni di Cutigliano e Pescia, dove - rispettivamente nell’area sportiva di Ponte Sestaione e scuole A. De Gasperi e in zona Duomo- si terranno prove ed esibizioni del mondo sportivo locale.

Provincia e Comune di Pistoia ringraziano in particolare la Fondazione Agraria “Barone de’ Franceschi” per il prezioso sostegno economico all’iniziativa che, ogni anno, vede la partecipazione di moltissimi ragazzi e viene diffusa nelle scuole di ogni ordine e grado del territorio, e tutti coloro che hanno collaborato con impegno e passione alla realizzazione dell’evento.

Si ricorda che, in caso di maltempo, la manifestazione sarà rimandata a domenica 14 giugno.

03/06/2015 13.13
Provincia di Pistoia


 
 


Met -Vai al contenuto