Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Guardia di Finanza - Comando regionale
Special Olympics Canottieri Firenze. Nel 150° anniversario di Firenze Capitale d'Italia, l'Associazione I.R.I.S. Onlus vara la seconda imbarcazione per l'avviamento al canottaggio a ragazzi con disabilità intellettiva
Gli atleti (ragazzi con disabilità) e i partner (ragazzi senza disabilità) si incontrano ogni mercoledì e venerdì dalle ore 15:30 alle ore 16:30, per giocare e per prepararsi agli appuntamenti sportivi
Nei giorni scorsi, sul greto della Società Canottieri Firenze, in occasione del 150° anniversario di Firenze Capitale d'Italia, si è tenuto il varo di una nuova imbarcazione destinata all'avviamento al canottaggio dei ragazzi affetti da disabilità intellettiva appartenenti al Team Special Olympics "Canottieri Firenze".

Lo Special Olympics è un programma internazionale di allenamenti e di competizioni per persone con disabilità intellettiva, un programma che non mira unicamente alla performance sportiva, ma a una completa integrazione sociale dell'individuo.
Il Team fiorentino aderisce al progetto sportivo – culturale promosso dal movimento che va sotto il nome di Unify Project all'interno del quale trova collocazione lo "sport unificato", grazie alla quale gli atleti (ragazzi con disabilità) e i partner (ragazzi senza disabilità) si incontrano ogni mercoledì e venerdì dalle ore 15:30 alle ore 16:30, per giocare e per prepararsi agli appuntamenti sportivi.

Lo sport unificato, attraverso l'azione e il supporto reciproco, permette lo sviluppo dell'autonomia nell'atleta e l'empatia nel partner sia in ambito personale sia sportivo.

L'acquisto dell’imbarcazione, battezzata con il nome “Coccinella”, si è potuto concretizzare grazie al progetto "Adotta un Campione Special", lanciato dall'Associazione I.R.I.S. Onlus, attraverso una raccolta fondi mediante la vendita della rinomata cioccolata di Modica. Le squisite tavolette sono prodotte dal Laboratorio "Casa Don Puglisi" che è una concreta attività lavorativa per ragazze madri, ospiti nell'omonima Comunità di accoglienza. Al progetto hanno contribuito i militari del Comando Regionale Toscana e la Protezione Civile dell’Associazione Finanzieri in congedo.

L'imbarcazione "Coccinella" è un doppio canoe più larga e più stabile rispetto alle barche di canottaggio di tipo olimpico è stata benedetta dal Cappellano militare della Guardia di Finanza Don Aldo Nigro alla presenza del Generale di Brigata Giovanni Coletta a segno di vicinanza delle Fiamme Gialle al Team Special Olympics Firenze.

È proprio al Generale Coletta che il nostro Team desidera rivolgere un ringraziamento particolare. L’alto Ufficiale, infatti, lascerà a breve il servizio attivo dopo oltre otto lustri di vita militare. Vogliamo augurare al Generale Coletta, le cui capacità e la cui squisita deontologia professionale sono note, al pari delle apprezzate doti umane e di sensibilità mostrate nell’esercizio coscienzioso e zelante del proprio impegno quotidiano.

Per la benedizione, Don Aldo, ha utilizzato l'acqua della grotta di Lourdes, appositamente fatta recapitare da alcuni appartenenti alle Forze di Polizia che hanno preso parte al 57° pellegrinaggio Internazionale militare.

Dopo il varo della prima imbarcazione GIG denominata "IRIS" dal motto dell'Associazione che sostiene il Team Special Olympics Firenze (insieme riscopriamo il sorriso), con "Coccinella" cresce la flotta della Società "Canottieri Firenze" che da oltre quattro anni porta avanti il progetto canottaggio riservato ai ragazzi disabili.
Al varo è seguito un delizioso omaggio da parte di alcuni alunni della Scuola di Musica di Fiesole che si sono esibiti in un mini concerto di musica classica "Arpobaleno & Eos Saxophone Project". Nel corso l'evento è stato, altresì, possibile visitare la mostra fotografica "La Sfida", un tuffo nel cuore della tradizione del calcio storico fiorentino, di Michele Damiano Bonfitto dell'Associazione Fotografi del Levante Fiorentino.

Il Direttore Provinciale Special Olympics Firenze
Pietro Agosta

05/06/2015 10.50
Guardia di Finanza - Comando regionale Toscana


 
 


Met -Vai al contenuto