Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Fucecchio
Fucecchio. Donazione di organi e tessuti, la scelta si può fare anche in Comune
Sabato 12 giugno concerto di beneficenza e incontro di sensibilizzazione sul tema della donazione
A tutti i cittadini maggiorenni è offerta la possibilità di dichiarare la propria volontà (consenso o diniego) in materia di donazione di organi e tessuti dopo la morte.

In attesa della definizione delle modalità informatiche che consentiranno la diretta interazione dell’Anagrafe con il Sistema Italiano Trapianti, i cittadini residenti nel Comune di Fucecchio possono manifestare la propria volontà alla donazione, oltre che alla ASL, anche in Comune firmando un’apposita dichiarazione predisposta dal Ministero della Salute e consegnandola, insieme ad una copia del proprio documento di identità.

La consegna si può fare all’anagrafe del Comune il lunedì, martedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9 alle 13, il giovedì dalle 15 alle 18 e il sabato dalle 9 alle 12.

Si consiglia di annotare sulla fotocopia del documento un proprio recapito telefonico e/o di posta elettronica per ricevere la comunicazione di avvenuto inserimento dei dati.

Le dichiarazioni presentate agli uffici comunali saranno inviate al Coordinamento Locale Donazione organi, tessuti e cellule della ASL 11 di Empoli per l’inserimento nel Sistema Informativo Trapianti.

Sempre legato al tema della donazione si terrà a Fucecchio un concerto di beneficenza della Corale del Teatro dell’Alambicco di Pisa, diretto dal maestro Cecilia Zaccagnini, venerdì 12 giugno alle ore 21,30 al Nuovo Teatro Pacini in Piazza Montanelli.
Prima del concerto sarà organizzato un momento di informazione e sensibilizzazione sul tema della donazione e del trapianto grazie alla presenza del dott. Davide Ghinolfi, chirurgo del Centro Trapianti di Fegato di Pisa, guidato dal prof. Franco Filipponi e di alcune testimonianze di persone trapiantate.

L’evento è organizzato da Vite Onlus (associazione dei trapiantati di fegato, rene e pancreas), dall’Aido (associazione italiana donatori organi) e dal gruppo Fratres di Fucecchio con il patrocinio del Comune di Fucecchio.

05/06/2015 12.24
Comune di Fucecchio


 
 


Met -Vai al contenuto