Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Non-profit in provincia di Firenze
Promozione "a km zero": la risposta della FRATRES al calo di donazioni di sangue ed emocomponenti
Inaugurazione Punto Informativo Mobile (PIM)
Mercoledì 10 Giugno p.v, nella splendida cornice fiorentina di Piazzale Michelangelo, la FRATRES DONATORI DI SANGUE alle ore 11.30 terrà una Conferenza Stampa per inaugurare pubblicamente il proprio Punto Informativo Mobile (PIM) che rappresenta la risposta associativa al calo di donazioni di sangue ed emocomponenti che già da qualche anno purtroppo si registra. Certamente il Sistema Trasfusionale Italiano negli ultimi anni ha assunto un livello di qualità al fine di assicurare una garanzia per tutti i pazienti che hanno necessità di sangue ed emocomponenti. La base di questo Sistema è incentrato sul dono che ogni giorno i donatori e le donatrici fanno in maniera generosa e disinteressata. Sono proprio i donatori che rappresentano la risorsa insostituibile per questo Sistema ed è necessario che il loro numero possa garantire la disponibilità di sangue ed emocomponenti in tutte le strutture sanitarie. E’ evidente quindi come, le Associazioni dei donatori di sangue come la FRATRES, abbiano principalmente lo scopo di promuovere e diffondere la cultura del dono verso i cittadini che ancora non hanno sentito questo dovere civico affinché sia costantemente garantito il turn over dovuto al limite di età dei 65 anni oltre il quale non è possibile continuare a donare. Ecco perché la FRATRES DONATORI DI SANGUE ha realizzato un suo Punto Informativo Mobile (PIM), pensato per effettuare una promozione strategica “a Km zero” della cultura della donazione. Si tratta di una trasformazione sostanziale di un'autoemoteca, non più idonea alla raccolta di sangue, che ha portato ad avere un automezzo che sarà messo a disposizione di tutti i Gruppi ed Organi Territoriali FRATRES, in particolare della Toscana, per sensibilizzare la popolazione al dono del sangue. L'automezzo è stato dotato di arredamenti interni, proprio come fosse un ufficio mobile e di mezzi audiovisi esterni per la proiezione di spot o campagne informative. La gestione del mezzo è stata affidata al Consiglio Provinciale FRATRES di Firenze, che è stato anche l'ideatore di questa importante conversione del mezzo, alla quale hanno compartecipato anche il Consiglio Regionale ed il Consiglio Nazionale dell'Associazione.

“Purtroppo, nonostante la nostra costante operosità, negli ultimi tre anni stiamo registrando un calo delle donazioni - annuncia con preoccupazione il Presidente Nazionale Fratres, Luigi Cardini - e dobbiamo pertanto mettere in campo ulteriori azioni per sovvertire tale tendenza. Ecco perché puntiamo su questo nuovo strumento di sensibilizzazione che favorirà la promozione della donazione del sangue nei luoghi maggiormente frequentati dalla popolazione garantendo anche la massima visibilità della nostra Associazione. Il sangue ed i suoi componenti rappresentano infatti una risorsa indispensabile per la cura degli ammalati e, poiché ogni giorno nelle strutture sanitarie del Paese circa 1.800 pazienti hanno bisogno di trasfusioni - per un totale di quasi 9.800 unità di sangue - risulta evidente che, per evitare che gli interventi programmati vengano, come purtroppo è già accaduto, rimandati, occorre che ogni persona che ne ha la possibilità colga il nostro appello a "fare la propria parte" in quanto la salute è un diritto tutelato dalla Costituzione ma da ciò consegue che ogni cittadino ha anche il dovere civico di contribuire a garantire al prossimo la possibilità di fruire di questo irrinunciabile diritto."

La data scelta per questa Conferenaza Stampa non è casuale, infatti Domenica 14 Giugno 2015 ricorre la Giornata Mondiale del Donatore di Sangue, appuntamento istituito dall'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) dal 2004. Tale ricorrenza, giorno di nascita di Karl Landsteiner, scopritore dei gruppi sanguigni, è stata istituita per simboleggiare il grande gesto di amore e solidarietà che proviene dal cuore dei donatori volontari di sangue. Fra le numerose iniziative organizzate sul territorio nazionale per celebrare questo giorno particolare la FRATRES DONATORI DI SANGUE sarà presente, con i propri vertici nazionali e regionali, all'evento centrale che si terrà a Milano all'interno dell'EXPO, nel quale sarà emesso un francobollo celebrativo della Giornata ed un folder filatelico dedicato oltre ad uno specifico convegno con rappresentanze delle altre tre Associazioni e Federazioni di donatori di sangue riconosciute a livello nazionale.

FRATRES DONATORI DI SANGUE, dunque, sempre in prima linea per dimostrare che, concorrere al raggiungimento dell'autosufficienza nazionale e regionale di unità di sangue ed emocomponenti significa anche adeguarsi ai tempi che cambiano mettendo in campo nuove strategie che possano contrastare il calo che si registra in particolare nei mesi estivi.

Per maggiori informazioni visitare il sito www.fratres.org

08/06/2015 11.54
Non-profit in provincia di Firenze


 
 


Met -Vai al contenuto