Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di San Casciano
Miglioramento degli impianti sportivi di Cerbaia, Mercatale, San Casciano, La Botte
Interventi di riqualificazione approvati dalla giunta comunale. Un consistente pacchetto di investimenti destinati a rendere più efficienti i campi sportivi di Cerbaia e Mercatale
L'assessore Roberto Ciappi
Procede spedito il quadro di interventi messo in campo dalla giunta Pescini per rispondere alle esigenze dei cittadini attraverso il potenziamento dei servizi e il miglioramento delle infrastrutture. In primo piano ci sono gli impianti sportivi. Ammonta a quasi un milione di euro la pioggia di investimenti, già finanziati e in alcuni casi prossimi all’aggiudicazione dei lavori. L’intervento più cospicuo, costato all’amministrazione comunale circa 400mila euro, si pone l’obiettivo di mettere in sicurezza e realizzare un nuovo manto sintetico per il campo sportivo di Cerbaia. Lo stadio, dove si allena e gioca l’U.S. Cerbaia, sarà riqualificato con un complesso progetto di rifacimento del campo che prevede anche la risistemazione delle recinzioni. La giunta ha approvato nei giorni scorsi il progetto esecutivo.

“Abbiamo previsto di realizzare questo intervento – commenta l’assessore ai Lavori Pubblici Roberto Ciappi – durante il periodo estivo, quando si sospenderà l’attività della formazione calcistica, la realizzazione di un campo in erba sintetica permetterà di abbattere considerevolmente i costi di manutenzione”. Nel corso dell'estate l'amministrazione comunale procederà alla realizzazione di interventi consistenti anche per riqualificare il campo sportivo di Mercatale, gestito dalla FC Mercatale. "Interverremmo - continua l'assessore - sull'impianto di Mercatale con un investimento che richiederà una spesa di oltre 30mila euro”. Sempre a Mercatale l'intervento programmato per la palestra adiacente alla scuola primaria e utilizzata sia dalle associazioni che dagli studenti permetterà, con una spesa di 240mila euro circa, di mettere in atto un’opera di rifacimento del tetto, oltre ad un piano di risanamento che punta al risparmio energetico e all’abbattimento dei costi.

Altro intervento significativo è quello previsto allo stadio di San Casciano dove a breve partiranno i lavori per l’installazione di una nuova caldaia. L’intervento costa 40mila euro. “Lo sport - aggiunge l’assessore –ha un valore ad alto tasso di socialità ed è determinante per la qualità della vita della collettività: sportivi, appassionati, adulti e bambini, oltre al benessere psicofisico l’attività motoria favorisce il senso di coesione, di identità e di appartenenza ad un territorio, un toccasana per la comunità che pratica sport”. La giunta Pescini si è concentrata inoltre sul Parco della Botte, dove grazie ad un contributo concesso dal Comune all’associazione sportiva La Botte pari a circa 60mila euro complessivi sono stati acquistati due palloni pressostatici per l’area sportiva del Calzaiolo. Grazie a questo intervento discipline come il tennis, il pattinaggio artistico, la ginnastica ritmica e altre attività possono essere praticate anche durante la stagione invernale. “L’investimento – ha conclude – vuole dare una risposta concreta alle esigenze delle tante e vitali associazioni sportive che costituiscono una vera e propria risorsa per il nostro territorio, con questo intervento si rendono disponibili nuovi spazi all’interno di un parco vocato allo sport, al tempo libero e all’attività all’aria aperta; sono centinaia gli sportivi che usufruiscono delle nostre palestre, i nuovi ambienti coperti consentiranno di alleggerirle offrendo alle associazioni che hanno bisogno di luoghi chiusi per svolgere le loro attività uno spazio alternativo sicuro e adeguato; il Parco della Botte, già ampiamente fruito, potrà incrementare in questo modo le sue potenzialità”.

16/06/2015 8.18
Comune di San Casciano


 
 


Met -Vai al contenuto