Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Firenze
Domenica 27 settembre torna Corri la vita
Nardella: “Filo rosso che unisce solidarietà e generosità”
Logo Corri La Vita
Domenica 27 settembre prossimo torna Corri la vita, la manifestazione benefica fiorentina che unisce in un unico appuntamento sport, cultura e impegno sociale, giunta alla 13/a edizione.
Organizzata dall'associazione omonima, ha raccolto ad oggi oltre 3.400.000 euro interamente destinati ad iniziative specializzate nella cura e nel supporto riabilitativo per donne malate di tumore al seno.
A seconda del proprio livello di allenamento si potrà scegliere se iscriversi al percorso di 12,8 km o a quello di 4,6 km per le vie di Firenze, entrambi con partenza da Piazza Duomo e arrivo in Piazza della Signoria, con itinerari definiti insieme a Firenze Marathon e possibili grazie ai volontari della Lilt.
“Questa manifestazione – ha sottolineato il sindaco Dario Nardella, presentando la corsa a Palazzo Vecchio insieme all’ideatrice Bona Frescobaldi e all’assessore Andrea Vannucci – unisce la passione per lo sport a un grande gesto di attenzione verso gli altri, con un filo rosso di solidarietà, volontariato e generosità. Tutte caratteristiche che negli anni l’hanno fatta diventare la più importante corsa podistica non competitiva d’Italia”.
“Un evento che è un inno alla città e un inno alla vita – ha detto Vannucci –. Uno degli esempi più belli del modello di sport che Firenze esprime perché si abbina alla solidarietà, mostrando il meglio che questa città sa offrire e intercettandone il tessuto più vivo. Lo scorso anno per le strade di Firenze hanno corso oltre 100 mila persone, un numero record al quale ‘Corri la vita’ ha contribuito in modo straordinario. Lo farà anche questa volta regalando a Firenze un'altra grande festa di sport e solidarietà”.
Quest’anno il ricavato sarà devoluto anche a quattro nuovi progetti, selezionati attraverso un bando pubblico online dal comitato scientifico dell'Associazione formato da Claudia Borreani, Angelo Costa, Angelo Di Leo e Marco Rosselli Del Turco: Dama-25, un programma promosso da Ispo Firenze per il miglioramento delle abitudini alimentari ed attività fisica in donne giovani a rischio per storia familiare, al fine di ridurre le probabilità di tumore alla mammella; Tecnica 3D a respiro trattenuto per la riduzione del rischio di danno cardiaco in donne affette da tumore mammario sinistro e candidate a trattamento radioterapico adiuvante, promossa dall'Azienda sanitaria 10 di Firenze; App Lilt Firenze per la prevenzione dei tumori, screening e assistenza, che sarà progettata con la collaborazione di Ispo e dell'Azienda sanitaria fiorentina; Rimozione percutanea di piccole neoplasie mammarie; Breast Lesion Excision System (BLES) realizzata dall'Azienda Ospedaliera Careggi. Gli altri progetti sostenuti finora sono: il Ce.Ri.On. Centro di Riabilitazione Oncologica di Villa delle Rose tramite LILT Firenze Onlus; FILE Fondazione Italiana di Leniterapia Onlus; il portale che riunisce le Breast Unit italiane SenoNetwork; "The Vito Distante Project in Breast Cancer Clinical Research", una borsa di studio per medici specializzandi in senologia.
Le iscrizioni si aprono il primo settembre, cCon un contributo minimo di 10 euro (15 euro per il pettorale con chip) per ricevere una delle 35.000 magliette di colore fucsia offerte dalla maison Salvatore Ferragamo.
Per ulteriori informazioni: www.corrilavita.it

26/06/2015 16.26
Comune di Firenze


 
 


Met -Vai al contenuto